Indice dei contenuti
L’Adriatic Golf Club di Cervia è stato teatro di un emozionante inizio per l’81° Open d’Italia, presentato dalla Regione Emilia-Romagna. Gli italiani si sono distinti nel primo giro, con Andrea Pavan al comando della classifica grazie a un impressionante 64 (-7) colpi. Il romano condivide la vetta con il danese Sebastian Friedrichsen e lo statunitense Gunner Wiebe.
Performance degna di nota degli italiani
Francesco Laporta, di Castellana Grotte, si è posizionato al sesto posto con un punteggio di 66 (-5), seguito da Jacopo Vecchi Fossa al dodicesimo posto con 67 (-5). Pavan, 35 anni, vanta già due titoli sul circuito e cinque sul Challenge Tour. Ha realizzato sette birdie senza bogey, dichiarando: “Sono contento perché ho siglato il miglior score dell’anno. Come la settimana scorsa mi sono trovato bene con i ferri e creato numerose occasioni da birdie. Poi un buon feeling con il putter ha fatto il resto”.
Gli altri protagonisti
In quarta posizione con 65 (-6) troviamo il malese Gavin Green e lo svedese Marcus Kinhult. A pari merito con Laporta, al sesto posto, ci sono gli spagnoli Adri Arnaus e Adrian Otaegui, l’americano Sean Crocker, il francese Ugo Coussaud e il canadese Aaron Cockerill. Il torneo, seguito da circa 4.000 spettatori, ha visto anche una buona performance di Matteo Manassero, ventesimo con 68 (-3), che ha confermato il suo buon momento di forma.
Prestazioni altalenanti
Edoardo Molinari e Aron Zemmer si sono piazzati al 31° posto con 69 (-2), mentre il dilettante Giovanni Binaghi ha chiuso al 51° con 70 (-1), insieme a Filippo Celli. Meno brillanti le performance di Guido Migliozzi, 74° con 71 (par), e dei due attesi Masters Champions. Migliozzi, vincitore la scorsa settimana del KLM Open, ha subito due bogey in avvio, riuscendo a recuperare solo parzialmente. L’americano Patrick Reed, una delle stelle della LIV Golf, ha concluso con 69 (-2), mentre l’inglese Danny Willett ha chiuso al 99° posto con 72 (+1).
Le partenze nel secondo giro
Nel secondo round Patrick Reed e Guido Migliozzi giocheranno con Laurie Canter (ore 8:10, tee 10). Danny Willett e Matteo Manassero saranno in terna con Zander Lombard (13:10. tee 1), mentre Edoardo Molinari avrà per compagni il nordirlandese Tom McKibbin e l’inglese Jordan Smith (13:20, tee 1). Prima partenza alle ore 7:30, ultima alle ore 14:30.