Benevento diventerà la culla del golf nel Mezzogiorno con la realizzazione del “Tierra Samnium Golf Club“, il più grande campo da golf della regione. Questa iniziativa, frutto di un progetto di interesse pubblico promosso da iniziativa privata, prevede la creazione di un campo da golf completo di strutture ricettive e di supporto alle attività sportive.La decisione di intraprendere un progetto così ambizioso è stata presa considerando l’assenza di complessi golfistici nella regione campana e nel Sud Italia in generale, nonostante l’interesse crescente per questo sport a livello internazionale.
L’area d’intervento, estesa per circa 86 ettari nella zona Est del Comune di Benevento, è stata selezionata dopo approfondite valutazioni e studi di fattibilità condotti da esperti del settore. La scelta del sito tiene conto delle sue caratteristiche morfologiche, geografiche, ambientali e di collegamento.
Il campo da golf, con un percorso da campionato a 18 buche, sarà dotato di tutti i servizi necessari per attrarre una clientela nazionale e internazionale. Il progetto “Tierra Samnium Golf Club” comprende anche la costruzione di una club house elegante e accogliente, una struttura ricettiva con camere affacciate sul campo da golf e un’area dedicata agli eventi.
Per coinvolgere i giovani nel mondo del golf, sarà istituita un’ “Accademia del Golf”, una scuola golfistica aperta ai giovani dei territori circostanti, con l’obiettivo di formare nuovi talenti che possano competere a livello internazionale.
Il Tierra Samnium Golf Club prevede un arco temporale di circa 5 anni per la sua realizzazione, con un investimento totale di circa 20 milioni di euro. L’Istituto per il Credito Sportivo, la piattaforma di advisory dell’ICS e l’assessorato all’Urbanistica della Regione Campania sono coinvolti nell’iniziativa per fornire supporto tecnico e garantire l’attuazione del progetto.