Alessandra Fanali, la miglior golfista italiana nel world ranking, si è ufficialmente qualificata per i Giochi Olimpici di Parigi 2024. Al suo debutto assoluto alle Olimpiadi, Fanali gareggerà dal 7 al 10 agosto nella competizione individuale femminile presso il prestigioso Le Golf National di Saint-Quentin-en-Yvelines.
Nata ad Alatri e cresciuta a Fiuggi, in provincia di Frosinone, la 24enne ha realizzato uno dei suoi più grandi sogni: partecipare alle Olimpiadi. Fanali si troverà a competere con alcune delle migliori giocatrici del mondo, tra cui le americane Nelly Korda, attuale numero uno al mondo e medaglia d’oro ai Giochi di Tokyo, e Lilia Vu, la cinese Ruoning Yin, la sudcoreana Jin Young Ko, la giapponese Yuka Saso, la francese Celine Boutier e la neozelandese Lydia Ko, che ha conquistato un bronzo a Tokyo e un argento a Rio de Janeiro nel 2016.
Il torneo olimpico si disputerà su un totale di 72 buche, 18 al giorno, seguendo la formula dello stroke play. Saranno 60 le partecipanti che si contenderanno le medaglie nella sede che ha ospitato la Ryder Cup nel 2018. Fanali, laureata in Sport Business all’Arizona State University negli Stati Uniti, punta a lasciare il segno al suo debutto olimpico, ambendo a un risultato di prestigio che la collochi tra le migliori del mondo.