Indice dei contenuti
Quinta tappa del DP World Tour 2024, anticipata rispetto all’anno solare e la terza consecutiva in Sudafrica in collaborazione con il Sunshine Tour, segue le prime due che si sono tenute contemporaneamente a eventi in Australia. Dal 7 al 10 dicembre, si svolgerà l’Alfred Dunhill Championship presso il Leopard Creek CC a Malelane. Parteciperanno otto dei nove giocatori italiani con ‘carta’ piena: Renato Paratore, Matteo Manassero, Francesco Laporta, Andrea Pavan, Edoardo Molinari, Lorenzo Scalise, Filippo Celli e Guido Migliozzi, quest’ultimo al debutto nella nuova stagione. L’unico assente sarà Francesco Molinari.
Il torneo, che ha visto la luce nel 2000 e si appresta alla sua 23ª edizione, vedrà la difesa del titolo da parte di Ockie Strydom, 38enne di Kempton Park, con due vittorie sul tour continentale, una in casa e 11 sull’IGT Pro Tour. Tuttavia, l’attenzione è concentrata su Dean Burmester, 34enne nato nello Zimbabwe ma ormai sudafricano a tutti gli effetti e attuale membro della LIV Golf. Burmester è alla ricerca di un tris dopo le vittorie alle due gare precedenti (Joburg Open e South African Open). Il montepremi ammonta a 1.500.000 dollari.
I favoriti del Alfred Dunhill Championship
I favoriti, comunque, sono i giocatori sudafricani, che hanno vinto l’evento ben undici volte (contro quattro degli spagnoli e degli inglesi) e sono numerosi nella competizione. Tra gli altri a tener d’occhio ci sono quattro ex vincitori: Charl Schwartzel, recordman con quattro vittorie (l’ultima nel 2015), Branden Grace (2014), entrambi membri della LIV Golf, Brandon Stone (2016) e Christiaan Bezuidenhout (2020). Altri contendenti da non sottovalutare includono Thriston Lawrence, Louis Oosthuizen, Ryan Van Velzen, Louis De Jager, Jayden Schaper, Zander Lombard e Wilco Nienaber.
Otto gli italiani in campo al Alfred Dunhill Championship
Tra gli italiani, Renato Paratore, secondo nel precedente South African Open insieme a Jesper Svensson e Ryan Van Velzen, Matteo Manassero e Francesco Laporta, rispettivamente quinto e decimo, hanno buone probabilità grazie alla loro forma attuale. Andrea Pavan, 17° nell’occasione, è un altro contendente. Lorenzo Scalise e Filippo Celli cercheranno di invertire la tendenza, mentre Edoardo Molinari dovrà riscattarsi dall’eliminazione al taglio. Guido Migliozzi, pur avendo le qualità per competere, presenta l’incognita del debutto. Nel primo e secondo round, Migliozzi formerà una terna con Burmester e Lawrence, mentre Paratore giocherà insieme a Dan Bradbury e Louis Oosthuizen (anch’egli nella LIV Golf).