Dopo un lasso di tempo di cinque anni, Louis Oosthuizen, il golfista sudafricano di 41 anni originario di Mossel Bay, ha trionfato nell’Alfred Dunhill Championship. Con un totale di 270 colpi (70 68 63 69, -18), ha superato il connazionale Charl Schwartzel, secondo con 272 (-16). L’evento, organizzato in collaborazione tra DP World Tour e Sunshine Tour, si è svolto sul percorso del Leopard Creek CC (par 72) a Malelane, in Sudafrica.
In questo terzo evento consecutivo in Sudafrica, che ha seguito due competizioni in Australia, i giocatori della LIV Golf, di cui fanno parte i protagonisti Oosthuizen e Schwartzel, hanno nuovamente dominato. Questo duo ha preso il comando dopo tre round, fermandosi alla pari nel quarto round alla settima buca. Tuttavia, Oosthuizen ha ottenuto un vantaggio di tre colpi con quattro birdie tra la 11ª e la 15ª buca. Nonostante un bogey alla 17ª e un drive sballato alla 18ª, Oosthuizen è riuscito a salvare il par sull’ultimo green con un putt di circa quattro metri, evitando così un playoff.
Back in the winner's circle five years after his last victory 🏆 #DunhillChamps pic.twitter.com/jKPuQkwgor
— DP World Tour (@DPWorldTour) December 11, 2023
A completare il successo dei giocatori di casa, Chirstiaan Bezuidenhout ha conquistato il terzo posto con 274 (-14). Al quarto posto con 278 (-10), si sono piazzati l’inglese Marco Penge, il tedesco Matti Schmid e l’olandese Darius Van Driel. Al settimo posto con 279 (-9), ci sono stati altri due sudafricani, Jayden Schaper e Casey Jarvis, insieme all’inglese Andy Sullivan e allo spagnolo Alejandro Del Rey. Dean Burmester, vincitore dei primi due eventi consecutivi in Sudafrica, si è classificato 44° con 287 (-1).
La gara è stata caratterizzata da un giorno di ritardo a causa del maltempo che ha interrotto il quarto round. Durante tutto il torneo, sono rimasti in buona posizione il costante Andrea Pavan, 14° con 281 (-7), e Renato Paratore, 20° con 283 (-5), insieme a Edoardo Molinari, che ha risalito la classifica alla fine, terminando con lo stesso punteggio di 283.
Tra gli italiani, Andrea Pavan è salito dal 35° posto iniziale, chiudendo con un 71 (-1), mentre Renato Paratore ha concluso con un 73 (+1), perdendo sei posizioni a causa di un doppio bogey alla buca 18. Edoardo Molinari ha risalito la classifica con un 68 (-4). Al contrario, Lorenzo Scalise (75°), Matteo Manassero (83°), Guido Migliozzi e Filippo Celli non hanno superato il taglio. Ockie Strydom, campione uscente, ha condiviso lo stesso destino con un punteggio di 149 (+5). Il vincitore, Louis Oosthuizen, ha ricevuto un premio di 255.000 euro su un montepremi di 1.500.000 euro.