Indice dei contenuti
Il DP World Tour torna in Scozia questa settimana dal 5 all’8 ottobre per la 22esima edizione dell’Alfred Dunhill Links Championship. Tra i partecipanti di quest’edizione troveremo molti dei vincitori della Ryder Cup europea. L’Alfred Dunhill Links Championship è uno dei tornei di golf più ricchi dell’European Tour. Si gioca in Scozia sullo storico Old Course di St Andrews, insieme al Championship Course di Carnoustie e al “classico moderno”, Kingsbarns. Con un montepremi di 5 milioni di dollari, il campionato incorpora due competizioni separate: un evento professionale individuale per i migliori golfisti del mondo e un campionato a squadre in cui i professionisti sono abbinati a golfisti dilettanti, creando un’atmosfera unica.
In quest’edizione, ci sarà un benvenuto speciale a St Andrews per David Howell, che si godrà una doppia celebrazione: sarà il decimo anniversario della sua famosa vittoria nell’Alfred Dunhill Links del 2013, e segnerà un nuovo record per il suo numero di apparizioni negli eventi European Tour / DP World Tour. Quando partirà giovedì, farà la sua 722esima apparizione, superando Miguel Angel Jimenez.
Nel field, in Scozia, tre giocatori che hanno vinto la Ryder Cup con il Team Europe
Tommy Fleetwood, Matt Fitzpatrick e il favorito di casa Robert MacIntyre, giocheranno in Scozia freschi della vittoria della Ryder Cup europea contro gli Stati Uniti al Marco Simone Golf & Country Club. Le loro performance hanno contribuito a garantire all’Europa di estendere la sua imbattibilità in casa a 34 anni durante una settimana storica a Roma. Lo scozzese Bob MacIntyre, l’uomo che ha contenuto la rimonta americana nella Ryder Cup, partirà giovedì sperando di consegnare la prima vittoria casalinga dopo quella di Colin Montgomerie nel 2005. Tommy Fleetwood, che domenica ha assicurato il punto vincente per il Team Europe con una vittoria per 3&1 su Rickie Fowler, ha giocato in ogni edizione dell’Alfred Dunhill Links Championship dal 2011 e farà la sua dodicesima apparizione in Scozia. Nelle sue partecipazioni ha avuto sei top ten, tra cui due secondi posti, oltre alla sua vittoria a squadre cinque anni fa.
Gli altri protagonisti
Un altro giocatore atteso sarà Ryan Fox che tornerà a difendere il titolo conquistato l’anno scorso.
A loro si uniscono anche Nicolas Colsaerts, vicecapitano del Team Europe al Marco Simone, e Thomas Bjørn, capitano della Ryder Cup 2018. Thomas Bjørn farà la sua 600ª apparizione record a St Andrews, Kingsbarns e Carnoustie questa settimana, diventando il 15° uomo a raggiungere il traguardo nella storia del DP World Tour.
La storia dell’Alfred Dunhill Links Championship
L’ambientazione dell’Alfred Dunhill Links Championship è ricca di storia, con il gioco tenuto a rotazione nei primi tre giorni all’Old Course di St Andrews, Carnoustie e Kingsbarns. Il round finale viene poi giocato sull’Old Course, che ha ospitato il 150° Open Championship l’anno scorso. Il taglio viene effettuato dopo tre turni, con i 60 professionisti principali e i pareggi che giocano nel turno finale, insieme alle 20 squadre pro-am con il punteggio più basso, indipendentemente dal punteggio individuale del professionista.
Nel campionato a squadre troveremo Matt Fitzpatrick, che giocherà con sua madre e Billy Horschel, che giocherà con sua moglie, insieme a tutta una serie di celebrità del mondo dello sport e della TV. Da Roma si faranno strada anche l’attrice Kathryn Newton e l’ex calciatore Gareth Bale, che hanno partecipato all’All-Star match nella Ryder Cup. Altre star includono Stuart Broad, Ronan Keating, Catherine Zeta-Jones, Billy Murray, Rud Gullit, Mathew Goode, Huey Lewis, Andy Garcia e AP McCoy.