Andalucia Masters:  In Spagna i protagonisti della Ryder Cup. Al via anche i fratelli Molinari

A San Roque, in Spagna, nel field lo statunitense Wyndham Clark, quest’anno vincitore di un Major, e lo scozzese Robert MacIntyre, entrambi in campo nella Ryder Cup di Roma.

Il DP World Tour fa tappa in Spagna per l’Estrella Damm N.A. Andalucía Masters, che si svolgerà dal 19 al 22 ottobre al Club de Golf Sotogrande di San Roque, sulla bellissima Costa del Sol spagnola. Questo evento segna il ritorno in campo di Francesco Molinari, dopo una pausa di oltre un mese. Molinari sarà affiancato dal suo fratello Edoardo e da Guido Migliozzi.

In campo i campioni della Ryder Cup 2023

Tra i partecipanti, c’è un grande interesse per due giocatori che hanno recentemente preso parte alla Ryder Cup a Roma: il 29enne statunitense Wyndham Clark, vincitore di un Major quest’anno (l’US Open) e con un altro successo nel PGA Tour. Nonostante la sua presenza non abbia inciso significativamente sul rendimento del Team USA, Clark attira l’attenzione. Allo stesso modo, il debuttante scozzese Robert MacIntyre, parte del vittorioso Team Europe e imbattuto nei tre match giocati, suscita grande interesse.

Gli altri protagonisti in gara

Questi giocatori cercheranno di mettersi in evidenza, ma dovranno affrontare una forte concorrenza in un campo di alta qualità. Ben 23 vincitori stagionali sono in gara, tra cui quattro che hanno ottenuto due vittorie stagionali: il polacco Adrian Meronk, i sudafricani Thriston Lawrence e Ockie Strydom e lo spagnolo Pablo Larrazabal. Altri giocatori con una vittoria stagionale includono i danesi Thorbjorn Olesen e Rasmus Hojgaard, i neozelandesi Ryan Fox e Daniel Hillier, gli inglesi Daniel Gavins, Daniel Whitnell, Todd Clements e Daniel Brown, l’altro spagnolo Jorge Campillo e i francesi Victor Perez e Matthieu Pavon, quest’ultimo vincitore del precedente Open de España. Non dimentichiamo neanche lo statunitense Matt Kuchar, con nove titoli sul PGA Tour, un titolo di Coppa del Mondo e un bronzo alle Olimpiadi di Rio 2016, in grado di aggiungere spettacolo al torneo con il suo stile di gioco distintivo.

La storia del torneo

Quest’anno, il torneo, che raggiunge la sua nona edizione, non si tiene al Real Club Valderrama, sede della Ryder Cup nel 1997. Invece, il campione uscente è lo spagnolo Adrian Otaegui, 30 anni di San Sebastian. Un altro vincitore passato, l’americano John Catlin (che ha vinto nel 2020), non sembra essere in cima alla sua forma.

Il ritorno in campo dei fratelli Molinari

Francesco Molinari, alla sua 356ª gara sul tour, ed Edoardo Molinari, alla sua 398ª, saranno in campo insieme al danese Thomas Bjorn, tutti ex vice capitani di successo nel Team Europe alla Ryder Cup. Molinari cercherà di migliorare il suo rendimento in una stagione altalenante, mentre Edoardo Molinari sembra aver ritrovato il ritmo che lo ha contraddistinto in gran parte della sua carriera nelle ultime due uscite. Per Guido Migliozzi, che ha partecipato a 121 tornei, una delle sue caratteristiche impennate manca ora, nonostante abbia ottenuto una top ten nelle ultime undici partecipazioni.

Il montepremi dell’Estrella Damm N.A.

Il vincitore del torneo guadagnerà 710 punti per la money list, e molti giocatori, inclusi gli italiani, hanno ancora la possibilità di ottenere uno dei 50 posti disponibili per il DP World Tour Championship, l’evento conclusivo del circuito che si terrà a Dubai dal 16 al 19 novembre. Il montepremi dell’Estrella Damm N.A. Andalucía Masters è di 3.750.000 dollari, circa 3.560.000 euro.

Martina Gravini

Grande appassionata di golf fin dall'adolescenza. Da ormai 2 anni ho deciso di condividere la mia passione per il golf con il mondo, iniziando a scrivere diversi siti specializzato nella copertura di notizie e eventi legati al mondo del golf.