Indice dei contenuti
I primi a vincerlo furono, ex aequo, lo scozzese Jimmy Adams e il sudafricano Bobby Locke nel 1946 quando ancora si chiamava Dunlop Masters. Il detentore dell’ultima edizione, invece, è il neozelandese Daniel Hillier. Inserito del Dp World Tour, il Betfred British Open hosted by sir Nick Faldo, vincitore in carriera di tre British Open e di altrettanti Masters, è pronto a regalare nuove emozioni anche per l’edizione 2024, ovvero la numero 72, in programma da giovedì 29 agosto a domenica 1 settembre. Nell’albo d’oro luccicano i nomi dei migliori golfisti di tutti i tempi. Nel 1980, a esempio, fu il tedesco Bernhard Langer ad aggiudicarselo, nel 1981 e 1982 l’australiano Greg Norman, ma spiccano anche i nomi del gallese Ian Woosnam nel 1983, della compianta leggenda del golf ovvero lo spagnolo Severiano Ballesteros nel 1986 e nel 1991 e dello scozzese Sandy Lyle. A ospitare la gara sarà il percorso di The Belfry a Sutton Coldfield in Inghilterra laddove si sono disputate anche quattro edizioni della Ryder Cup. La bandiera italiana non sventola sul podio del vincitore dal 2020 quando trionfò Renato Paratore che con 266 colpi (diciotto sotto il par) precedette il danese Rasmus Hojgaard. Il solo altro italiano ad avere messo le mani sul torneo è stato Baldovino Dassù con 271 colpi (-13 dal par) nel 1976 davanti allo statunitense Hubert Verde.Nel conto figura però il secondo posto ottenuto da Guido Migliozzi nell’edizione 2021.
Gli azzurri in gara
Al Betfried la rappresentanza italiana potrà contare su otto nomi. Spicca per primo quello di Paratore, alla ricerca della seconda menzione nell’albo d’oro. Con lui anche Matteo Manassero, reduce dai giochi olimpici di Parigi e desideroso di bissare il successo conquistato lo scorso 10 marzo al Jonsson Workwear Open in Sudafrica e di mettersi in tasca l’ottavo torneo della carriera, Guido Migliozzi, già secondo nel 2021, Lorenzo Scalise, vincitore nel 2023 del Kaskada Golf Challenge di Brno in Repubblica Ceca, Andrea Pavan, trionfatore nel Real Czech Masters del 2018 e nel Bmw International Open l’anno successivo e sesto quest’anno agli Open d’Italia di Cervia dopo esserne stato in testa alla prima giornata. Completano il panorama degli italiani Francesco Laporta che manca alla vittoria dal 2023 quando vinse il Big Green Egg German Challenge, Filippo Celli ,intenzionato a cercare di mettere nell’albo d’oro il secondo trofeo in carriera dopo la conquista dell’Andalucia Challenge de Cadiz nel 2023 e, sia come concorrente sia come vicecapitano del Team Europe , Edoardo Molinari, vincitore nel 2010 sia del Barclays Scottish Open sia della Johnny Walker Championship.
Il feed del Betfred British Open
Daniel Hillier sbarcherà in terra britannica con la chiara intenzione di difendere l’alloro conquistato nel 2023 e con altri due successi nel Challenge Tour ovvero il Challenge Costa Brava nel 2021 e lo Swiss Challenge l’anno successivo. Per lui anche tre vittorie nel Charles tour (John Jones Steel Harewood, Brian Green Property Group e DVS Pegasus Open) e una fuori circuito Fruehauf Trailers Omaha Beach). Grandi attese ci sono anche per gli inglesi Danny Willlett, trionfatore nell’edizione 2016 e a secco di vittorie dal 2021 quando conquistò l’Alfred Dunhill Links Championship, e Tyrrell Hatton, esponente della LIV Golf e impostosi nel LIV Golf Nashville lo scorso giugno. Sono pronti a giocarsi le loro carte anche il francese Frederic Lacroix, parigino che arriva sull’onda dell’entusiasmo per la vittoria al Danish Championship, gli inglesi Laurie Canter e Harry Hall, lo scozzese Ewen Ferguson e lo statunitense Jordan Gumberg. Nutrita anche la pattuglia giapponese con Riyuka Hoshino, già vincitore lo scorso febbraio del Commercial bank Qatar masters, Yuto Katsuragawa, che lo scorso aprile mise in fila la concorrenza nell’ISPS Handa Championship e Keita Nakajima, quest’anno già accreditato dell’affermazione all’Hero Indian Open. Altri concorrenti molto attesi sono lo spagnolo Adrian Otaegui, lo svedese Jesper Svensson, il danese Thorbjorn Olesen, il sudafricano Dylan Frittelli e il tedesco Marcel Siem.
Verso la Ryder Cup 2025
Con il Betfred British Open si aprono le gare di qualificazione per entrare nel torneo Team Europe che sarà avversario , dal 26 al 28 settembre 2025, di quello statunitense sul percorso di Farmingdale nello stato di New York. Le qualificazioni termineranno il 24 agosto 2025.
Il monterpemi del Betfred British Open
Il torneo ha un montepremi di tre milioni e mezzo di dollari con una prima moneta di 595 mila.