La nuova stagione del Challenge Tour sta per prendere il via, presentando un calendario ricco di 29 eventi distribuiti in 18 nazioni su tre continenti diversi. Ancora una volta, il Sudafrica sarà il punto di partenza, seguendo la tradizione iniziata nel 2020. Il SDC Open, giunto alla sua terza edizione, è la prima di quattro competizioni consecutive organizzate in collaborazione con il Sunshine Tour. Questo torneo si svolgerà dal 1° al 4 febbraio presso lo Zebula Golf Estate & Spa, situato a Limpopo.
Tre golfisti italiani, Aron Zemmer, Gregorio De Leo e Pietro Bovari, prenderanno parte al torneo. Il difensore del titolo è il sudafricano JJ Senekal, 36 anni, proveniente da Somerset West. Senekal ha vinto l’unico titolo sul circuito continentale lo scorso anno, che ha contribuito anche al suo successo nel Sunshine Tour, dove ha ottenuto altri due trionfi. Quest’anno, affronta nuovamente il Challenge Tour con l’obiettivo di superare la delusione della stagione precedente, quando, nonostante una lunga permanenza tra i primi 20 della money list, ha subito un crollo nelle ultime fasi, finendo al 28° posto e perdendo la “carta”.
A few surprises in the rough 🦒🇿🇦#SDCOpen pic.twitter.com/yChKYXP8cs
— Challenge Tour (@Challenge_Tour) January 30, 2024
Oltre a Senekal, molti giocatori di casa sono tra i favoriti, inclusi Daniel Van Tonder, Wilco Nienaber, Jaco Van Zyl, Thomas Aiken, Justin Harding, Dean Germishuys e Justin Walters. Alcuni altri nomi da tenere d’occhio sono Benjamin Follett-Smith dello Zimbabwe, l’inglese Ashley Chesters, i gallesi Oliver Farr e Rhys Enoch, gli inglesi Alfie Plant e Sam Hutsby, lo spagnolo Borja Virto e lo scozzese Craig Howie.
Per gli italiani Zemmer e De Leo, sarà il debutto stagionale, mentre Bovari ha già partecipato a due tornei sul DP World Tour a dicembre in Australia, ottenendo un 29° posto nel Fortinet Australian PGA Championship. Il montepremi in palio ammonta a 350.000 dollari, circa 323.000 euro.