Lorenzo Scalise aggiunge un altro successo all’elenco di vittorie italiane nel Challenge Tour 2023, conquistando il titolo al Kaskáda Golf Challenge. Sul campo del Kaskáda Golf Resort di Brno, nella Repubblica Ceca, il giovane golfista di Vimercate ha dominato la competizione con un totale di 272 colpi (-12) dopo quattro giornate di gioco (64 68 70 70). Scalise, già leader nella prima giornata, ha preso il comando anche al termine del terzo round e ha mantenuto il controllo del torneo fino alla fine, lasciando poche speranze agli avversari.
Lorenzo Scalise, Andrea Pavan, Matteo Manassero 🏆
Four weeks, three Italian winners 🇮🇹 🇮🇹 🇮🇹#KaskadaGolfChallenge pic.twitter.com/gptdIUZEJG
— Challenge Tour (@Challenge_Tour) June 18, 2023
Il secondo classificato è stato lo spagnolo Manuel Elvira, che ha chiuso con 275 colpi (-9), seguito dall’inglese Jack Senior e dal tedesco Allen John al terzo posto con 276 colpi (-8). Scalise, che durante l’anno aveva sfiorato la vittoria in diverse occasioni, soprattutto tra febbraio e marzo con tre piazzamenti tra i primi cinque, ha iniziato in modo deciso con un eccellente 64 (-7) e ha riconquistato la leadership nel terzo round, dopo essere stato momentaneamente superato da Borja Virto. Scalise ha tenuto testa a tutti gli avversari con un birdie iniziale e un secondo birdie dopo sette buche, allontanandosi sempre di più dal gruppo.
Pieter Moolman, inizialmente uno dei contendenti principali, ha perso terreno e si è classificato al 15° posto con 280 colpi (-4), mentre Elvira ha cercato di tenere il passo di Scalise. Nonostante qualche difficoltà, Elvira è riuscito a mantenere la seconda posizione per dieci buche, ma ha ceduto nel finale con due bogey (70, -1, cinque birdie, quattro bogey), riuscendo comunque a difendere il secondo posto dall’attacco di John e Senior, che non sono mai stati in lizza per la vittoria.
Al quinto posto si sono classificati l’inglese Gary Boyd, il danese Nicolai Kristensen e l’australiano Connor McKinney, tutti con 277 colpi (-7), mentre al settimo posto si è piazzato il tedesco Marc Hammer con 278 colpi (-6). Altri quattro golfisti italiani hanno raggiunto una posizione premiata: Aron Zemmer al 23° posto con 282 colpi (-2), Gregorio De Leo al 30° posto con 284 colpi (par), Filippo Bergamaschi al 58° posto con 290 colpi (+6) e Filippo Celli al 60° posto con 293 colpi (+9). Non sono riusciti a superare il taglio Francesco Laporta al 65° posto con 144 colpi (+2), Stefano Mazzoli e Jacopo Vecchi Fossa al 99° posto con 147 colpi (+5).