Dal 28 febbraio al 3 marzo si svolgerà il Cognizant Classic di The Palm Beaches al PGA National Resort’s Champion Course, in Palm Beach gardens, Florida. In campo ci saranno 144 giocatori. L’evento conterà con la partecipazione di 19 tra i primi 50 giocatori dell’Official World Golf Ranking (OWGR). In testa al tabellone ci sono Rory McIlroy (n. 2 del mondo), Matt Fitzpatrick (n.9 del mondo), il 6 volte vincitore del PGA TOUR Rickie Fowler e il campione in carica, Chris Kirk. Per McIlroy, che ha vinto l’edizione 2012 in modo memorabile, imponendosi a Tiger Woods e salendo per la prima volta al numero 1 del ranking mondiale, il torneo è sempre carico di emozioni.
Nella passata edizione, Chris Kirk ha vinto in uno spareggio su Eric Cole e ha guadagnato il suo quinto titolo PGA TOUR. Attualmente Kirk è al 4° posto nella classifica della FedExCup e al 26° posto nel mondo. Oltre a Kirk, l’evento vedrà la partecipazione di altri nove campioni del passato, tra cui Sepp Straka (2022), Sungjae Im (2020), Keith Mitchell (2019), Rickie Fowler (2017), Padraig Harrington (2015, 2005), Russell Henley (2014), McIlroy (2012), Camilo Villegas (2010) e Matt Kuchar (2002).
Sei giocatori hanno accettato le esenzioni degli sponsor: Harrington, Chase Johnson, Rasmus Højgaard, Fred Biondi, Patton Kizzire e Ryan Palmer.
Altri giocatori degni di nota che gareggeranno sono i residenti nel sud della Florida Shane Lowry, Gary Woodland e Daniel Berger, il rookie dell’anno del PGA TOUR 2023 Eric Cole, i prediletti dei fan Justin Rose, Min Woo Lee e Tom Kim e l’attuale leader della FedExCup, Matthieu Pavon e il nostro italiano Francesco Molinari.
Il torneo rappresenta una grande fonte di risorse economiche per iniziative di solidarietà e di beneficenza della Florida. Per la presente edizione sono stati ricavati più di 7 milioni di dollari che saranno destinati a finanziare programmi di salute e benessere infantile.