Indice dei contenuti
Il DP World Tour fa tappa in Qatar per il Commercial Bank Qatar Masters, l’evento che segna la corsa finale di una stagione emozionante. Questo torneo è il terz’ultimo appuntamento prima del gran finale che si terrà al Nedbank Golf Challenge (Sun City, Sudafrica, 9-12 novembre) e culminerà con il DP World Tour Championship (16-19 novembre) a Dubai. Per i golfisti partecipanti, è una competizione cruciale, in quanto rappresenta l’ultima opportunità per garantirsi un posto nel circuito per la prossima stagione. Solo i primi 116 nella Race To Dubai (money list) avranno l’accesso assicurato, poiché gli ultimi due eventi saranno riservati ai primi della classe, con 66 posti in Sudafrica e 50 a Dubai. Una novità di rilievo riguarda l’ordine di merito: i primi dieci classificati alla fine del DP World Tour Championship, se non già esenti, otterranno una ‘carta’ per il PGA Tour 2024.
Il Commercial Bank Qatar Masters
Dal 26 al 29 ottobre, il Doha Golf Club sarà il palcoscenico dell’azione, e due talentuosi golfisti italiani, Edoardo Molinari e Guido Migliozzi, cercheranno di ottenere un risultato di rilievo. Nonostante una stagione altalenante in cui hanno ottenuto pochi piazzamenti nei primi dieci, entrambi non hanno problemi di ‘carta’.
Il titolo del Commercial Bank Qatar Masters sarà difeso da Ewen Ferguson, un golfista scozzese di 27 anni proveniente da Glasgow. In 25 eventi disputati durante la stagione, ha ottenuto sei piazzamenti nei primi dieci e numerose altre performance degne di nota. Ferguson cercherà il bis, ma sarà una sfida difficile considerando la presenza di ben diciotto vincitori stagionali, tra cui spiccano nomi come Pablo Larrazabal dalla Spagna e i sudafricani Thriston Lawrence e Ockie Strydom, entrambi con una doppietta di vittorie. Altri contendenti di alto livello includono i danesi Rasmus Hojgaard e Thorbjorn Olesen, gli inglesi Daniel Gavins e Matthew Baldwin, il giapponese Ryo Hisatsune, i francesi Matthieu Pavon e Antoine Rozner (entrambi vincitori nel 2021), l’iberico Jorge Campillo (vincitore del torneo nel 2020), il tedesco Nick Bachem e lo svedese Simon Forsstrom, per citarne solo alcuni. Ulteriori possibili protagonisti da tenere d’occhio includono il tedesco Yannik Paul, lo scozzese Robert MacIntyre, uno dei pilastri del Team Europe che ha vinto la Ryder Cup a Roma, il finlandese Sami Valimaki, il malese Gavin Green e lo statunitense Chase Hanna, secondo classificato nel 2022.
Il montepremi del Commercial Bank Qatar Masters
Il montepremi per il torneo ammonta a 3.750.000 dollari (circa 3.560.000 euro), con 4.250 punti in palio per la Race To Dubai, di cui 710 saranno assegnati al vincitore.