Il golfista francese David Ravetto ha firmato un’impresa notevole al D+D REAL Czech Masters 2024, aggiudicandosi il suo primo titolo sul DP World Tour con un eccezionale punteggio di 265 colpi (-23). Con una performance straordinaria nel giro finale, completato in 64 colpi (-8), Ravetto ha sbaragliato la concorrenza e si è assicurato una vittoria storica, che si aggiunge al suo successo di febbraio sul Challenge Tour al Dimension Data Pro Am.
Il 27enne parigino ha sfoderato una prestazione impeccabile nell’ultima giornata, realizzando nove birdie e un solo bogey, riuscendo così a superare il leader svedese Jesper Svensson. Quest’ultimo, dopo aver dominato i primi tre round, ha ceduto il passo con un doppio bogey alla buca 16, concludendo in seconda posizione con un totale di 269 colpi (-19).
Dietro ai due protagonisti, in terza posizione con 270 colpi (-18), si sono piazzati i francesi Adrien Saddier e Frederic Lacroix insieme allo scozzese Richie Ramsay. Tra i giocatori che hanno brillato c’è anche lo spagnolo Adri Arnaus, autore di un eccezionale 64 (-8) nell’ultimo giro, e l’americano Brandt Snedeker. Tuttavia, i grandi nomi come l’inglese Danny Willett e l’americano Jason Dufner, entrambi vincitori di Major, sono usciti al taglio, lasciando spazio ai nuovi protagonisti.
Sul percorso del PGA National OAKS Prague (par 72), anche gli italiani hanno mostrato segnali positivi, con Francesco Laporta e Andrea Pavan che hanno terminato al 12° posto con un punteggio di 274 (-14). Laporta ha lottato fino alla fine ma non è riuscito a entrare nella corsa per il titolo, mentre Pavan ha guadagnato ben 22 posizioni nell’ultimo round grazie a un ottimo 67 (-5), confermando il suo feeling speciale con la Repubblica Ceca, dove ha già vinto in passato.
Tra gli altri italiani, Edoardo Molinari ha chiuso in 23ª posizione con 275 colpi (-13), recuperando terreno rispetto al giorno precedente. Meno fortunato il fratello Francesco Molinari, che ha terminato 62° con 281 colpi (-7) alla sua quarta apparizione stagionale sul circuito, esclusi i Major.
Ravetto ha ricevuto un assegno di 425.000 dollari, parte del montepremi complessivo di 2.500.000 dollari, coronando una settimana perfetta con una vittoria che potrebbe segnare l’inizio di una carriera scintillante nel golf professionistico.