Continua la stagione da sogno di Jesper Svensson, che si prende la leadership del D+D REAL Czech Masters 2024 a diciotto buche dal termine. Lo svedese ha giocato con grande determinazione, distanziando un gruppo di inseguitori molto compatto: quasi venti giocatori sono ancora in lizza per la vittoria, mantenendo aperta la corsa al titolo fino all’ultimo putt. Tra i protagonisti c’è anche l’italiano Francesco Laporta, che con una prestazione solida e convincente si è piazzato al settimo posto, a soli tre colpi di distanza dal leader.
Laporta, che ha disputato un moving day eccezionale, ha completato il terzo giro con un ottimo 68. Dopo un inizio complicato con un bogey alla buca 2, il pugliese ha reagito con cinque birdie tra la buca 4 e la 16, dimostrando grande precisione e controllo. Qualche rimpianto solo sulle ultime due buche, dove ha avuto l’opportunità di avvicinarsi ulteriormente alla vetta, ma i putt non sono entrati.
Tra gli altri italiani in gara, Andrea Pavan ed Edoardo Molinari condividono la 34ª posizione. Pavan ha chiuso con un 69, segnando un bogey e quattro birdie, mentre Molinari ha completato il giro con un 68, realizzando quattro birdie nelle ultime otto buche. Entrambi sono a -9 complessivo, due colpi meglio di Francesco Molinari, che si trova al 50° posto.