Immagina di giocare a golf circondato dalle maestose montagne delle Dolomiti, respirando l’aria fresca e godendo della tranquillità della natura circostante. Benvenuti al Golf Dolomiti, un paradiso per i golfisti che desiderano unire la passione per il gioco alpino con il lusso e il comfort di un soggiorno di alta qualità.
Situato nel comune di Sarnonico, in Alta Val di Non, il percorso del Dolomiti Golf Club è considerato non solo uno dei più impegnativi campi a 18 buche di tutto l’arco alpino, ma anche uno dei più belli e suggestivi tracciati, circondato dall’incomparabile bellezza delle Dolomiti del Brenta e dalla catena delle Maddalene. “L’esperienza complessiva è il piacere di poter giocare in un campo a 18 buche sviluppato su 55 ettari, innanzitutto tecnicamente performante, in un ambiente naturale di notevole bellezza con le Dolomiti di Brenta che ne fanno da cornice, ci ha raccontato durante l’intervista l’arch. l’Arch.Luca Borzaga, titolare della struttura. “Un campo collocato in un contesto climaticamente favorevole che beneficia dei vantaggi delle temperature miti e fresche della montagna (950 mlm), pur sviluppato su di un territorio pianeggiante e quindi non faticoso per il giocatore. La cura progettuale ha distribuito le buche da avere una continuità all’interno del percorso con spostamenti molto contenuti e con dislivelli minimi, sfruttando appieno l’orografia dolcemente “mossa” del territorio. Ogni buca è stata realizzata come elemento indipendente con livelli diversi e panorami ogni volta nuovi. A disposizione tuttavia dei giocatori nuovi golf car di ultimissima generazione dotati di sistema GPS per rendere il percorso di gioco ancora più accattivante”
Qual è stata la motivazione principale dietro la creazione del Circolo Golf Dolomiti e quali sono gli obiettivi che il club si prefigge nel lungo termine?
“L’idea di far nascere un campo da golf qui, trova origine dalla volontà di dare la possibilità di praticare questo appassionante sport, quale è il golf, in un ambiente paesaggisticamente e climaticamente speciale come è l’Altopiano dell’Alta Val di Non. Nel lungo termine l’obiettivo perseguito è stato il proposito, mai venuto meno, di valorizzare sempre più le peculiarità del nostro campo, curandone ogni aspetto ed inseguendo ogni dettaglio, per far vivere al giocatore un’emozione sempre più intensa in ogni momento delle esperienze da noi proposte”.
Il Circolo Golf Dolomiti si trova in una posizione paesaggistica straordinaria. In che modo il club si impegna per preservare e valorizzare l’ambiente circostante?
La tutela e la difesa dell’ambiente che “ospita” il Dolomiti Golf, come abbiamo detto, rappresenta il nostro principale obiettivo.In questo contesto si colloca anche la sostenibilità della struttura all’interno di questo territorio che da tempo stiamo perseguendo con buone pratiche messe in atto in questa direzione. La progettazione in corso di nuovi laghi ne è un esempio. Specchi d’acqua che andranno ad aggiungersi a quelli già esistenti e che saranno altre dimore di anatre, luoghi di atterraggio per l’airone cenerino o per cicogne di passaggio. Ma rappresenteranno anche bacini di accumulo di acqua piovana che andranno ad alimentare, quando serve, l’impianto di irrigazione del campo costituendo così un ulteriore e decisivo tassello al raggiungimento dell’autonomia idrica. Sostenibilità che si declina anche con i pannelli fotovoltaici che a breve saranno numericamente implementati e che supportano attivamente la necessità di autonomia energetica, di energia pulita.
Quali iniziative il Circolo Golf Dolomiti ha intrapreso per promuovere il golf tra i giovani e coinvolgere la comunità locale nel mondo di questo sport?
Il Dolomiti Golf ha da sempre posto particolare attenzione ed interesse verso i ragazzi, ad esempio con storiche collaborazioni con gli Istituti scolastici locali attraverso le quali ogni anno prendono avvio nuovi corsi con cadenza settimanale per gruppi di giovani studenti. Particolari promozioni sono riservate inoltre ai giovani per quanto riguarda la frequentazione del Dolomiti, con quota completamente gratuita fino ai 16 anni per gli affiliati ed il solo obbligo della sottoscrizione della Tessera Federale F.I.G. al costo di 20 euro/anno. Tariffe di favore sono declinate tuttavia su tutte le fasce di età di giovani giocatori, considerati tali per queste agevolazioni, fino ai 34 anni. Verso l’intera comunità locale sono stati organizzati negli anni scorsi, e sono programmati anche per la stagione 2024, OPEN DAY durante i quali il Dolomiti Golf apre le proprie porte con visite guidate con i car sul campo, spiegazione durante il percorso e Pro a disposizione per qualche tiro di prova al driving range ed al putti green.
Quali sono i progetti futuri del Circolo Golf Dolomiti per migliorare l’esperienza complessiva dei soci e dei visitatori, e per continuare a crescere come punto di riferimento nel panorama golfistico nazionale ed internazionale?
“E’ in fase di avvio un’importante intervento di rinnovamento del driving range che, a regime, sarà integrato in un sistema di tecnologia avanzato Trackman Range. Questo rappresenterà per i giocatori un appeal significativo sia in termini di gioco che di fruibilità del campo pratica anche nelle ore serali e prive di luce solare. Nuovi partner qualificati si affiancheranno a quelli già esistenti per supportare competizioni sempre più di livello. Avremo ospiti nella stagione 2024 atleti internazionali con i quali ci stiamo confrontando per organizzare degli eventi a loro dedicati”.
Se stai pianificando un viaggio al Golf Dolomiti, non ti servirà cercare troppo lontano per trovare una sistemazione di altissima qualità che ti lascerà a bocca aperta. Vigneti, montagne, foresta, campagna e specchi d’acqua cristallini. A Caldaro c’è proprio tutto ed è qui lungo la Strada del Vino, in posizione strategica, che sorge il SEELEITEN Lake Spa Hotel, un cinque stelle luxury diretto con passione dalla Famiglia Moser. Una struttura che non ha eguali per tanti motivi. Primo plus riguarda il rigoglioso parco mediterraneo da cui è circondato; il secondo dal fatto che possiede ben due lidi privati in riva al lago, unico a poterle vantare; terzo è che una delle spettacolari saune si trova proprio sulla spiaggia esclusiva con vista sull’acqua; l’hotel vanta come quarto punto una sua cantina di vini provenienti dai propri vigneti; il quinto motivo riguarda una tipologia di suite su richiesta che offre l’idromassaggio direttamente sulla terrazza. Sesto highlight la piscina tropicale con acqua a 28° priva di cloro tra sabbia vera e palme; settimo punto di forza è la “Mendelbier” del birrificio della fattoria di proprietà sempre della famiglia. Sarebbe già abbastanza per accontentare la clientela più esigente, ma non è tutto qui. Oltre a ciò, l’ospite può optare per una nuotatina nella piscina indoor a sfioro con la temperatura dell’acqua a 30° o per la panoramica piscina infinity all’esterno con acqua a 32°. Sono poi state pensate ben due aree Wellness: l’area Adults Only SPA Sensea in moderno alpine design per gli adulti e quella più tradizionale che ospita anche i più piccoli. Si tratta in totale di ben 3600 metri quadri di area benessere a cui si aggiunge l’idromassaggio adiacente alla piscina naturale e la spa, appunto, in riva al lago.
L’hotel ha un’atmosfera elegante ma naturale, poiché gli elementi verdi e le scelte green sono visibili da subito e ovunque. Ampie vetrate offrono scorci sul parco punteggiato di olivi, palme e vegetazione endemica, mentre all’interno vere piante arredano e profumano l’ambiente. Scelte di architettura accurate hanno permesso di creare un’atmosfera accogliente e natural-chic con il legno dominante, i colori caldi della terra e della flora anche nelle camere e nelle suites. La ricerca del dettaglio stilistico è palese anche intorno ai mondi acquatici e nelle aree comuni. Degno di nota il bar che ha un grande respiro, poiché studiato per momenti di mondanità e relax in compagnia con un lungo bancone e una vasta scelta di bevande, cocktail e ovviamente vini nazionali e internazionali. La cucina della struttura meriterebbe una visita guidata: ampia e tecnica, pulitissima e attrezzata, addirittura logata con il simbolo del SEELEITEN. È qui che lo chef Carlo Alberto Tollin studia i piatti gourmet da servire al ristornate dell’hotel, ispirandosi anch’egli alla natura, ai prodotti della fattoria e della tenuta, alle coltivazioni della splendida valle.
A pochi passi dall’hotel percorsi trekking e per biking, nuoto nel lago e nelle tante piscine, stand-up-paddle e hiking. Il paesaggio tra i monti della Costiera della Mendola e la Valle dell’Adige è tra i più belli della regione ed è ammirabile per lunga parte dell’anno. Il clima mite dell’area, infatti, permette di poter scegliere la destinazione sempre. Primavera e autunno sono qui più dolci e offrono lo spettacolo di migliaia di fiori e boccioli o di vigneti colorati di rosso dal sole settembrino. L’estate è la stagione perfetta per scappare dall’afa delle città e godersi il fresco dell’acqua e della valle. Vicino è visitabile la città di Bolzano, ma sono tante le escursioni che si possono fare nei dintorni anche a livello culturale.
Insomma, al cinque stelle SEELEITEN è impossibile annoiarsi. Per le coppie il romanticismo è assicurato, per gli atleti il movimento è certo e per le famiglie lo svago è una garanzia. Il tutto nel mezzo di un’oasi verde che sembra uscita dal un libro di fiabe, quelle più magiche. Quelle storie che raccontano di tradizioni genuine e fantasia, che si svolgono in tanti luoghi racchiusi in uno solo. Dal fresco sottobosco montano alla dolcezza della campagna, dal giardino mediterraneo alla spiaggia equatoriale per ritrovarsi, in un istante prezioso, dove nulla è scontato e tutto è sorprendente.