La Ryder Cup è alle porte ma non possiamo non tener d’occhio anche le prossime Olimpiadi. I protagonisti del mondo del golf hanno un appuntamento ai Giochi Olimpici di Parigi dal 1 al 10 agosto 2024. Sarà la terza volta, dopo il ritorno del golf alle Olimpiadi a Rio 2016 e Tokyo 2020, e c’è una grande attesa per i campioni che avremo sicuramente il piacere di rivedere dopo la Ryder Cup. Tra i convocati si aspetta la partecipazione di JonRahm e Rory McIlroy, mentre nel campo femminile molto probabilmente ci saranno Nelly Korda e Lydia Ko (medaglie di oro e di bronzo a Tokyo 2020 rispettivamente).
L’evento si svolgerà al Golf National, campo situato a Sant-Quentin-en-Yvelines a 41 km dal Villaggio Olimpico. La Francia, paese ospitante, si assicurerà due quote, una maschile e una femminile, mentre le altre 118 quote (59 per ogni sesso) saranno decise dall’Olympic Golf Ranking (OGR) il 17 giugno 2024 per gli uomini e il 24 giugno 2024 per le donne. I punti per la classificazione verranno assegnati in ognuno dei tornei classificatori in base alla difficoltà del campo, in conformità con un programma di distribuzione dei punti approvato dalla Federazione Internazionale di Golf (IGF). L’OGR si ordinerà in base alla media dei punti che gli atleti riusciranno ad accumulare nel biennio di riferimento. In tale biennio per l’OGR femminile si richiede la partecipazione ad almeno 35 tornei, mentre per l’OGR maschile si richiede un minimo di 40 e un massimo di 52 torneigiocati. I primi 15 atleti dell’OGR verranno selezionati nominalmente. In caso di parità, si confronteranno i punti totali dell’OGR nell’ultimo periodo di 52 settimane e, se necessario, si confronteranno i punti totali del ranking ufficiale mondiale di golf delle ultime 13 settimane rispetto alle date di assegnazione del 17 e del 24 giugno. A ognuno dei cinque continenti verrà garantito almeno un atleta maschile e uno femminile.
Il formato della gara sarà lo stroke play, che consiste nel contare il numero totale di colpi che il giocatore ha effettuato per finire il percorso durante quattro giorni (18 buche al giorno, per un totale di 72 buche). Vincerà il giocatore con il minor numero di colpi al termine dei quattro round. Il luogo delle gare, il campo Golf National ha una capacità di 32720 spettatori (2720 posti a sedere, 30.000 posti in piedi), ha un’estensione di 139 ettari ed è di proprietà della Federazione Francese di Golf. Il campo comprende due percorsi da 18 buche e un percorso per principianti da 7 buche. Tra i due percorsi di 18 buche, “L’Albatros” è quello più competitivo e complesso, come si ricorderà dalla Ryder Cup giocata su questo circuito nel 2018. I biglietti per i giochi di Parigi 2024 sono ancora disponibili nel sito ufficiale “Official ticketing website of the Paris 2024 games”.