L’impressionante Earth Course, gioiello sportivo e immobiliare, orgoglio di Dubai, progettato da Greg Norman presso il Jumeirah Golf Estates di Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, ospiterà dal 16 al 19 novembre il DP World Tour Championship di Dubai. Questo torneo, che fa parte dell’European Tour, è il culmine del DP World Tour Rankings. Questa quindicesima edizione conferma il torneo come un evento sportivo e sociale di livello mondiale e promette di offrire emozioni e intrattenimento senza precedenti.
Tra i partecipanti, troviamo quest’anno molte delle stelle della Ryder Cup: Rory McIlroy, Jon Rahm, Matt Fitzpatrick, Tommy Fleetwood, Tyrrell Hatton, Nicolai Højgaard, Viktor Hovland, Shane Lowry, Robert MacIntyre e Sepp Straka. Oltre a questi atleti, l’Earth Course ospiterà ancora una volta i migliori 50 golfisti disponibili nella classifica Race to Dubai in collaborazione con Rolex.
A dare il via alla competizione, colpendo un tee shot cerimoniale dal primo tee, ci sarà Tommy Fleetwood. Fleetwood gioca in casa all’Earth Course dove da anni dirige una delle sue accademie, la TFA Jumeirah Golf Estates.
L’Earth Course di Jumeirah Golf Estates di Dubai è una lussuosa destinazione di golf residenziale, una delle migliori realtà golfistiche del mondo. Con una lunghezza di 7.706 iarde (circa 7 km), l’Earth Course vanta 18 buche con viste scenografiche su bunker bianchi e profondi. Ogni buca è stata progettata per fondersi con il paesaggio circostante, con l’impegnativa buca 18 divisa per tutta la sua lunghezza da una magnifica insenatura. Agli spettatori, circa 65.000, verrà offerta un’esperienza di alto livello e potranno scegliere tra una gamma di opzioni di ospitalità premium.
Tra queste, il Championship Chalet, situato sul green 18, offre un punto di osservazione esclusivo per osservare l’emozionante conclusione di ogni round. Per chi cerca invece un ambiente chic e confortevole, l’Earth Lounge, affacciato sul green 16, è la migliore alternativa. L’opzione di biglietto Greatest Bar on Earth, lanciata di recente, offre agli spettatori una vista preferenziale sulla buca 17. Il percorso si svolge su un terreno ondulato, con abbondanti laghetti. Le buche 2, 7, 14 e 18 a par 5, garantiscono esibizioni di potenza e destrezza dal tee. Jon Rahm, campione delle edizioni 2017, 2019 e 2022, sicuramente farà di nuovo emozionare gli spettatori con splendide dimostrazioni di forza e tecnica.
Gli investimenti dedicati al golf negli Emirati Arabi Uniti continuano a crescere. A livello di affari, lo scorso 1° novembre, Sua Eccellenza Aref Al Awani, Segretario Generale dell’Abu Dhabi Sports Council, ha visitato la sede del DP World Tour al Wentworth Club in Inghilterra insieme a Guy Kinnings, Deputy Chief Executive Officer e Chief Commercial Officer del DP World Tour. L’Abu Dhabi Sports Council e il gruppo European Tour hanno firmato un’estensione della loro partnership a lungo termine che assicurerà l’Abu Dhabi Championship nel programma del DP World Tour per altri cinque anni fino al 2028.
Nel 2024, il 19° Campionato di Abu Dhabi si terrà a Yas Links sull’isola di Yas e si sposterà dalla sua tradizionale posizione di gennaio al 7-10 novembre. L’evento delle Rolex Series diventa così il primo dei due tornei dei nuovi play-off del DP World Tour di fine stagione. Parteciperanno i primi 70 giocatori della classifica Race to Dubai in collaborazione con Rolex, insieme ai primi 50 alla fine del torneo che si qualificheranno per il DP World Tour Championship di fine stagione a Dubai. I due eventi di spareggio negli Emirati Arabi Uniti avranno un montepremi combinato di 19 milioni di dollari.