Dal 20 al 23 giugno, il prestigioso KLM Open, uno dei tornei più antichi del golf, giunto alla sua 105ª edizione, animerà il The International di Badhoevedorp, nei pressi di Amsterdam. Questo storico evento, nato nel 1912, anticipa di una settimana l’81° Open d’Italia, che si terrà dal 27 al 30 giugno all’Adriatic Golf Club di Cervia, presentato dalla Regione Emilia-Romagna. In campo scenderanno otto dei nove golfisti italiani con carta piena per il circuito: Matteo Manassero, Guido Migliozzi, Edoardo Molinari, Lorenzo Scalise, Andrea Pavan, Francesco Laporta, Renato Paratore e Filippo Celli. L’unico assente sarà Francesco Molinari.
A difendere l’ultimo dei suoi nove titoli sarà lo spagnolo Pablo Larrazabal, 41enne di Barcellona, con 432 presenze sul tour. La competizione vedrà la partecipazione di otto vincitori stagionali, tra cui Manassero, il sudafricano Dylan Frittelli, i giapponesi Rikuya Hoshino e Yuto Katsuragawa, lo statunitense Jordan Gumberg, l’inglese Laurie Canter, l’iberico Adrian Otaegui, secondo nel 2023, e l’olandese Darius Van Driel. Le speranze dei fan locali si concentrano su Van Driel e Joost Luiten, vincitore del torneo nel 2013 e 2016.
Il torneo sarà arricchito dalla presenza di Danny Willett, campione del Masters nel 2016, che parteciperà anche all’Open d’Italia insieme agli otto italiani citati. Tra gli altri protagonisti, si annoverano i danesi Rasmus Hojgaard e Rasmus Neergaard-Petersen, gli inglesi Matt Wallace e Dale Whitnell, i francesi Antoine Rozner e Romain Langasque, l’austriaco Bernd Wiesberger, i sudafricani Zander Lombard e Ockie Strydom, il thailandese Kiradech Aphibarnrat e il cinese Haotong Li.
Tra gli italiani, Manassero e Migliozzi sono in ottima forma e pronti a rappresentare i colori azzurri alle Olimpiadi di Parigi. Pavan sta mostrando segnali di crescita, mentre Scalise e Laporta alternano buone prestazioni a qualche battuta d’arresto. Molinari e Celli vivono momenti altalenanti, e Paratore deve invertire la tendenza dopo otto tagli consecutivi. Il montepremi del torneo è di 2.500.000 dollari, con un primo premio di 425.000 dollari.
Il KLM Open, originariamente conosciuto come Dutch Open, ha cambiato nome otto volte nella sua storia. Tra i vincitori delle passate edizioni figurano Pablo Larrazabal e Joost Luiten, oltre a Kristoffer Broberg (2021), Ashun Wu (2018), Ross Fisher (2007) e Gonzalo Fernandez Castaño (2005). Tra gli italiani, Ugo Grappasonni (1954) e Alfonso Angelini (1955) sono saliti sul gradino più alto del podio, mentre Aldo Casera è stato secondo nel 1952.