Guido Migliozzi ha portato in alto i colori dell’Italia vincendo il KLM Open, segnando così il secondo successo stagionale per il golf italiano nel circuito continentale. Il vicentino ha superato in un emozionante playoff l’inglese Joe Dean e lo svedese Marcus Kinhult, aggiudicandosi il suo quarto titolo nel DP World Tour.
La competizione si è svolta sul percorso del The International a Badhoevedorp, vicino Amsterdam. Migliozzi ha chiuso il torneo con un totale di 273 colpi (68 69 66 70, -11), sigillando la vittoria con un birdie alla seconda buca del playoff.
Il Presidente della Federazione Italiana Golf, Franco Chimenti, ha celebrato l’impresa definendola “una vittoria da incorniciare”. Questo trionfo arriva in un momento di grande fermento per il golf italiano, con altri tre giocatori azzurri nella top ten: Andrea Pavan, quarto con 274 colpi (68 70 71 65, -10), Matteo Manassero, settimo con 276 (64 71 69 72, -8), e Filippo Celli, decimo con 277 (67 69 72 69, -7).
Chimenti ha sottolineato l’importanza della vittoria di Migliozzi, arrivata alla vigilia dell’81° Open d’Italia, che si terrà dal 27 al 30 giugno presso l’Adriatic Golf Club di Cervia. Questa prestazione rappresenta anche un segnale positivo in vista delle Olimpiadi di Parigi, dove Migliozzi e Manassero rappresenteranno l’Italia dal 1 al 4 agosto al Le Golf National.
“È una vittoria da incorniciare, che chiude una settimana magica per Migliozzi. Prima la qualificazione alle Olimpiadi di Parigi, poi il trionfo nell’Open d’Olanda rispettivamente a sessantanove e settanta anni di distanza dagli exploit di Alfonso Angelini e Ugo Grappasonni. Ma un plauso lo meritano anche tutti gli altri azzurri, da Andrea Pavan a Matteo Manassero fino ad arrivare a Filippo Celli. Da anni quattro italiani non chiudevano un torneo del DP World Tour nella Top 10. Non poteva esserci notizia migliore in vista dell’81° Open d’Italia presented by Regione Emilia-Romagna. Ne sono convinto, a Cervia i nostri atleti potranno puntare a un grande risultato. Nell’Olympic day, a quasi un mese dal via dei Giochi, Migliozzi e Manassero hanno lanciato un segnale forte, di buon auspicio. L’Italia del golf è più viva che mai”.
Questa vittoria rappresenta il quinto successo stagionale per i professionisti italiani, il secondo nel DP World Tour dopo la vittoria di Matteo Manassero nel Jonsson Workwear Open a marzo. Il golf italiano conferma così la sua vitalità, con successi anche sull’Alps Tour grazie a Edoardo Raffaele Lipparelli, Gianmaria Rean Trinchero e Mattia Comotti.
L’Italia del golf è più viva che mai, pronta a conquistare nuovi traguardi nei prossimi appuntamenti internazionali.