Il 2024 del Dp World Tour prenderà il via dagli Emirati Arabi Uniti con il Dubai Invitational, in programma dall’11 al 14 gennaio. Due azzurri, Francesco Molinari e Guido Migliozzi, saranno in campo per difendere i colori nazionali.
Tra i favoriti, spicca la presenza di Rory McIlroy, numero 2 mondiale, che parte con il pronostico a suo favore. Il torneo non solo assegnerà un montepremi di 2.500.000 dollari, di cui 425.000 andranno al vincitore, ma anche 3.000 punti per la Race to Dubai, l’ordine di merito del massimo circuito continentale. Il Dubai Invitational rappresenta il settimo torneo del DP World Tour 2024, iniziato a novembre 2023, e si svolgerà ogni due anni, con le successive edizioni nel 2026 e nel 2028.
McIlroy, quattro volte campione Major, ha concluso il 2023 come numero 1 del golf europeo per la quinta volta. Al Dubai Creek Resort, sarà in compagnia di giocatori come l’inglese Tommy Fleetwood e il danese Nicolai Hojgaard, con cui ha vinto la Ryder Cup di Roma lo scorso ottobre. Presenti anche il capitano del team Europe, Luke Donald, confermato anche per il 2025, insieme all’azzurro Chicco Molinari e al danese Thomas Bjorn, vicecapitani in Italia.
L’evento sarà caratterizzato dalla presenza attesa di giocatori come il polacco Adrian Meronk, il neozelandese Ryan Fox e gli altri danesi Rasmus Hojgaard e Thorbjorn Olesen. Il Dubai Invitational precede l’Hero Dubai Desert Classic (18-21 gennaio), la prima Rolex Series del 2024.
Dove si gioca il Dubai Invitational
Il Dubai Creek Golf & Yacht Club, è situato lungo il Creek di Dubai e vanta tutta una serie di strutture per il golf, il benessere e turistiche oltre a un campo illuminato, nonché uno splendido Campo da golf da campionato a 18 buche che sarà il focus per i 4 giorni di torneo.
Progettato originariamente dall’architetto Karl Litten dell’Emirates GC e inaugurato come secondo campo da golf a Dubai nel 1993, il layout ha ricevuto un rinnovamento ispirato da EGD/Thomas Bjorn nel 2004 che esclude alcune piccole estensioni delle buche.
Il tracciato, che misura 7.059 yard dalle punte per un par di 71, è costruito attorno a diversi laghi artificiali e allo stesso Creek, il che significa che qui l’acqua è in abbondanza, presente in modo significativo su 11 buche, oltre a presentare ai professionisti le potenzialità del campo pericoli più grandi.