Tiger Woods sarà indubbiamente il giocatore più atteso al Genesis Invitational, il prestigioso torneo del PGA Tour in programma dal 15 al 18 febbraio presso il Riviera Country Club di Pacific Palisades, California. Non si tratta di un semplice ritorno, considerando che il campione ha già fatto la sua riapparizione a dicembre nell’Hero World Challenge (dove si è classificato 18°) e successivamente ha partecipato al PNC Championship insieme al figlio Charlie (con un rispettabile 5° posto), sebbene entrambi siano eventi non ufficiali.
Day 2 #GenesisInvitational pic.twitter.com/sqb4ixECE7
— The Genesis Invitational (@thegenesisinv) February 14, 2024
È un dato di fatto ormai consolidato che la sola presenza di Woods, che ha compiuto 48 anni alla fine di dicembre e si presenterà con una nuova linea di abbigliamento, conferisce un’aura speciale a qualsiasi evento. Anche in questa occasione, nonostante il torneo abbia un montepremi di 20 milioni di dollari (con quattro milioni destinati al vincitore) e conti su una partecipazione di 23 dei primi 25 giocatori al mondo, inclusi il numero uno Scottie Scheffler e il numero due Rory McIlroy, l’attenzione sarà tutta per lui.
Sebbene non sia il favorito in un torneo che non ha mai vinto, il pubblico e i media lo sosterranno come sempre. Questo sarà il 16° Genesis Invitational per Woods, che ha debuttato nel 1992 sul PGA Tour come dilettante all’età di 16 anni, uscendo al taglio; nell’edizione del 2023 si è classificato 45°, mentre nell’ultima edizione completata ha chiuso al 45° posto. Nel 2021, durante una sua permanenza nell’area di Los Angeles, Woods rimase coinvolto in un grave incidente automobilistico a Ranchos Palos Verdes, rischiando seriamente la vita e la carriera.
Con un field di altissimo livello, è impossibile fare previsioni, ma è facile immaginare un nuovo confronto tra Scottie Scheffler e Rory McIlroy per il dominio mondiale, considerando che quest’ultimo ha mancato la precedente occasione in cui avrebbe potuto superare il rivale e ora deve recuperare quasi un punto di svantaggio. Il torneo sarà estremamente avvincente con la presenza di giocatori come Viktor Hovland, Xander Schauffele, Wyndham Clark, Patrick Cantlay, Max Homa (vincitore nel 2021), Matt Fitzpatrick e Brian Harman, che completano la top ten.