Sull’incantevole litorale orientale della costa pugliese, tra Polignano e Brindisi, ultimo porto di imbarco per Igoumenitsa, Zante, Patrasso, Corfù, Atene e le Isole Greche, esiste un grande albergo diffuso, a forma di borgo, tra cespugli di fiori, palme, pittospori, ulivi e carrubi. Di fianco si estende un grande campo da golf e una lunga spiaggia dove è possibile vedere spuntare il Sole e la Luna dal mare.
È diventato un luogo di villeggiatura, non solo estiva, per gente molto nota nel mondo della musica, del cinema e dell’arte contemporanea internazionale. La clientela inglese, francese, tedesca e americana è stata la prima ad abitare le ville ideate sull’architettura mediterranea in tufo naturale, attrezzate con piscine, giardini e verande. La spiaggia, una stretta e lunga lingua di sabbia tra il mare azzurro/blu dell’Adriatico e la costa, è la dominante visiva nell’orizzonte verso oriente, che si contrappone alla collina della Selva ad occidente.
Di primo mattino l’immagine che si ha di Borgo Egnazia è l’arancio/rosa sul tufo giallo, illuminato dal sole nascente da un lato, dall’altro, la distesa a perdita d’occhio degli ulivi verdi con riflessi arancio/verde che, misti a carrubi e pini marini, si addensano sui terrazzamenti collinari della Selva di Fasano.
Un uomo con accappatoio scende in spiaggia di primo mattino a Cala Masciola Beach Club, e dopo essersi tuffato e aver nuotato in acque limpide e fresche, raggiunge un ombrellone quadrato, con tavolino e due sdraio, facendosi servire un thè dal cameriere vestito di bianco. È Tandoi che sta aspettando l’arrivo a prima mattina di Dubuffet, da Parigi. Nell’ultimo incontro al Golf National, l’ha invitato a passare le vacanze in Puglia giocando a golf in prossimità del mare, avendo scoperto, nei dialoghi al Golf Cafè, che non conosceva nulla di questa parte dell’Italia tra Oriente ed Occidente.
Si è iscritto al SAN DOMENICO TROPHY BY CALVISIUS BELLAVISTA che si terrà il 24 agosto e all’ENGEL & VOELKERS GOLF CUP del 1 settembre 2024. Porterà con se la sua compagna. Una bellezza evanescente. Un viso magico con una bella fronte cinta da riccioli biondi, occhi accesi, chiari e brillanti. È americana, attrice, giovane promessa di Hollywood. L’ha conosciuta al Festival del Cinema di Cannes l’anno scorso e da allora si frequentano costantemente perché Dubuffet, oltre al Golf che pratica per puro gioco, è produttore cinematografico di film d’autore.
L’occasione dell’invito di Tandoi in Puglia, in occasione degli eventi al San Domenico Golf, gli ha elettrizzati sapendo di poter raggiungere un luogo ricco di sport, storia. cinema e cultura. Infatti, da alcuni anni, sia Helen Mirren sia altri attori, attrici e registi del cinema, non solo americano, hanno scelto la Puglia ed in particolare il Salento e la Valle d’Itria, come luogo di riposo ed incontri professionali.
Borgo Egnazia, con il campo del San Domenico Golf e la bellissima spiaggia di Cala Masciola rivolta ad oriente, è diventato il luogo ideale per incontrarsi, fare vacanza, giocare a golf, senza perdere di vista la loro passione principale; il cinema. A metà mattina i Dubuffet arrivano al Beach Club, dopo aver lasciato bagagli e attrezzature per il golf, e sento, a distanza di due ombrelloni, fra gli abbracci, i sorrisi e i baci di circostanza, frasi ad alta voce che dal gruppo, volano nell’aria limpida del cielo azzurro: « Quelque chose me dit que je vais aimer cet endroit ! »
“…Qualcosa ? Tutto di piacerà, soprattutto la cucina pugliese, il paesaggio, l’architettura e il campo da Golf…”.
“J’ai hâte de me promener sur les fairways en bermuda, le rough en fétuque traître et le pencross, qui permet un jeu très rapide… “
“Vivrete emozioni forti, non per stimolare i vostri muscoli stanchi dal viaggio, ma per concedervi una meritevole vacanza, dopo un anno di intenso lavoro”.
“…Miss A.,… posso offrirle un Martini con ghiaccio e oliva ?…Con quale regista preferirebbe recitare in un prossimo futuro?”.
“…Yes, thank you…with Paolo Sorrentino. I saw La Grande Bellezza. A work of Italian cinematic art.”
“Bene, allora Le anticipo che questa sera, qui sul Lido di Cala Masciola, a tramonto inoltrato, potrà vedere la Luna Blu spuntare dal mare…non è cinema, è natura viva, ed è una delle più belle esperienze visive in cui la Luna si trova in prossimità del suo Perigeo; il momento in cui è più vicina alla Terra ed appare più grande e più luminosa”