Indice dei contenuti
Con gli esercizi di Gyrotonic® il corpo tende ad una maggiore connessione evitando variabili incontrollate durante lo swing. Li scopriamo con Giuliano Polgar, insegnante di Gyrotonic® dal 2011.
Il GYROTONIC® è ampiamente impiegato con successo nei centri di riabilitazione, nell’allenamento sportivo e nel fitness in tutto il mondo, confermandosi come un metodo rivoluzionario nel settore del benessere fisico e mentale. Questo innovativo metodo si distingue per la sua capacità di stimolare le articolazioni e rafforzare la muscolatura, consentendo al corpo di estendersi e rinforzarsi simultaneamente. Ne abbiamo parlato con Giuliano Polgar, insegnante di Gyrotonic dal 2011.
Cos’è il GYROTONIC® e quali sono i suoi principi?
“Il GYROTONIC®, è fondato su principi chiave di danza, yoga, arti marziali e nuoto, e si distingue per i suoi movimenti sferici, eseguiti con resistenza costante e senza soluzione di continuità. Ogni movimento è sincronizzato con la respirazione, che, se impiegata correttamente, rigenera il corretto funzionamento del diaframma, conferendo una sensazione di fluidità e agilità al corpo. La pratica del GYROTONIC® avviene principalmente su macchinari appositamente concepiti per questo metodo. Questi strumenti sono completamente adattabili alle esigenze individuali e ai diversi livelli di forma fisica.
Un aspetto distintivo del GYROTONIC® è la sua adattabilità e versatilità estreme, che non pongono limiti di età, sesso o condizioni di salute. Accessibile a tutti, questo metodo può essere utilizzato come condizionamento generale e come efficace strumento per mantenere la forma fisica, adattandosi a bambini, anziani, donne in gravidanza e dopo il parto, nonché atleti di tutte le discipline. Oltre a comprendere una vasta gamma di esercizi, offre diverse applicazioni terapeutiche e sportive, consentendo di ottenere benefici tangibili in tempi relativamente brevi.”
Perchè questa pratica può essere utile per un golfista? Quali sono i benefici più grandi?
“Con gli esercizi di GYROTONIC® il corpo tende ad una maggiore connessione in tutte le sue parti dando meno possibilità allo swing di avere variabili incontrollate, determinando quindi colpi più dritti e più lunghi. Questo metodo è riconosciuto tra i più esclusivi ed efficaci nell’ambito dell’allenamento fisico, in quanto offre una serie di vantaggi, tra cui una postura corretta, una muscolatura tonica, una colonna vertebrale forte ed elastica, articolazioni sane e mobili, un fisico armonioso ed il sollievo dai dolori alla schiena, oltre a favorire il recupero della forza e dell’energia corporea”.
Come e dove avvengono le lezioni?
“Da poco abbiamo aperto una sala al Parco de’ Medici Golf Club per tutti coloro che, soci o non soci, vogliono migliorare o guarire da qualche situazione. Le lezioni si svolgono privatamente con una durata di 60 minuti e sono precedute da una valutazione personalizzata. Gli esercizi sono adattati alle caratteristiche individuali, al corpo e agli obiettivi specifici di ciascun praticante. Le attrezzature originali sono fornite direttamente dal GYROTONIC EXPANSION SYSTEM®, garantendo la massima qualità e sicurezza durante le sessioni di allenamento”.