Hideki Matsuyama, 32 anni, golfista professionista giapponese che gioca nel PGA Tour e vincitore della medaglia di bronzo ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 è attualmente la figura di riferimento nel golf asiatico. È stato il primo golfista professionista giapponese in assoluto a vincere un importante campionato di golf maschile (il Masters Tournament 2021) e aveva mostrato già il suo talento ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020 dove, sfortunatamente, aveva perso il playoff per il terzo posto. Oggi, ad agosto 2024, Matsuyama ha 18 vittorie mondiali, una medaglia di bronzo olimpica, dieci piazzamenti tra i primi 10 in carriera nei principali campionati e cinque presenze nella Presidents Cup. Matsuyama è un due volte vincitore di tornei del World Golf Championships, due volte vincitore del Waste Management Phoenix Open, otto volte vincitore del Japan Golf Tour, due volte vincitore dell’Asian Amateur Championship, e più recentemente vincitore del Genesis Invitational. Le sue nove vittorie sul PGA Tour lo rendono il membro giapponese di maggior successo del PGA Tour nella storia.
Nato il 25 febbraio 1992 a Matsuyama, Ehime, Giappone, è stato introdotto al golf all’età di quattro anni da suo padre. Durante la terza media, si è trasferito alla Meitoku Gijuku Junior & Senior High School nella prefettura di Kochi, alla ricerca di un ambiente migliore per il golf. Matsuyama ha studiato all’Università Tohoku Fukushi di Sendai. Ha vinto l’Asian Amateur Championship 2010 con un punteggio di 68-69-65-67=269. Questo gli ha dato la possibilità di competere come dilettante nel Masters Tournament 2011, diventando il primo dilettante giapponese a farlo. Al Masters, Matsuyama è stato il miglior dilettante e ha vinto la Silver Cup, che viene assegnata al dilettante con il punteggio più basso. Fu l’unico dilettante a passare il taglio. Una settimana dopo la sua vittoria, finì terzo a pari merito al Japan Open Golf Championship, un evento del Japan Golf Tour.
Nel 2011, Matsuyama ha vinto la medaglia d’oro ai Giochi Universitari Mondiali del 2011. Ha anche guidato la squadra giapponese alla medaglia d’oro nell’evento a squadre. Nell’ottobre 2011, ha anche difeso con successo il suo titolo all’Asian Amateur Championship. A novembre, con 19 anni, Matsuyama vinse il Mitsui Sumitomo VISA Taiheiyo Masters nel Japan Golf Tour mentre era ancora un dilettante. Nell’agosto 2012, Matsuyama ha raggiunto il numero uno nella classifica mondiale del golf amatoriale. Quest’anno, il 18 febbraio 2024, Matsuyama ha vinto il Genesis Invitational e la medaglia di bronzo ai Giochi Olimpici del 2024 dove ha concluso due colpi dietro Scottie Scheffler, la medaglia d’oro, e un colpo dietro Tommy Fleetwood, la medaglia d’argento, con un punteggio di 267 (-17).
In questi giorni però, Matsuyama è stato vittima di una rapina a Londra. Gli è stato rubato il portafoglio e sia il suo caddie (Shota Hayato) che il suo allenatore (Mikihito Kuromiya) hanno subito il furto dei passaporti. Lo attendevano a Memphis, nel Tennessee, per il FedEx St. Jude Championship, cominciato giovedì 15 agosto, dove ci è arrivato ma senza il suo team. Come caddie lo accompagna Taiga Tabuchi, caddie del suo amico Rio Hisatsune, giocatore ventunenne che non è riuscito a classificarsi per l’evento. “Sono felice che abbia accettato, è competente, parla bene l’inglese, ho lavorato con lui quest’anno, sa come procedere e posso fidarmi di lui”, ha commentato Matsuyama.
Intanto spera il ritorno del suo caddie prima dell’inizio della seconda tappa dei playoffs, al BMW Championship della settimana prossima in Castle Rock, Colorado per poi il TOUR Championship a East Lake tra due settimane. Ieri, dopo aver finito l’opening-round, con 5-, 65, al FedEx St. Jude Championship, ha fatto 7 birdies e 2 bogeys nel round di apertura al TPC Southwind raggiungendo il posto No. 8 in the FedExCup. Ha dichiarato alla fine della giornata: ““Abbiamo lavorato su un paio di cose. In realtà la cosa principale oggi era avere un lavoro di squadra con il mio caddie. Sto giocando bene, e non so come la prenderà Shota, ma ci lavoreremo”. Gli è stato poi chiesto se riavrà Shota il suo lavoro e lui ha risposto sorridendo: “Certo”.