Il DP World Tour ritorna in grande stile con l’ISPS Handa Championship, dopo un mese di pausa. Dal 25 al 28 aprile, gli occhi del mondo del golf saranno puntati su Gotemba, Giappone, nella prefettura di Shizuoka, dove si daranno battaglia otto azzurri di spicco. Tra di essi, spicca la presenza di Matteo Manassero, fresco vincitore del Jonsson Workwear Open in Sudafrica, affiancato da Guido Migliozzi, Edoardo Molinari, Renato Paratore, Francesco Laporta, Filippo Celli, Lorenzo Scalise e Andrea Pavan. Tuttavia, mancherà Francesco Molinari, impegnato negli Stati Uniti nel Zurich Classic of New Orleans, in coppia con Luke Donald, capitano del team europeo di Ryder Cup.
Attualmente al 12º posto nella “Race to Dubai”, Manassero si presenta all’evento dopo un solido 5º posto nell’Hero Indian Open. Tuttavia, dovrà confrontarsi con una forte concorrenza locale, con ben 45 giapponesi pronti a cimentarsi per la gloria in casa. Tra di essi, spiccano nomi come Keita Nakajima, vincitore dell’Hero Indian Open, e Rikuya Hoshino, campione del Qatar Masters e attualmente secondo nella money list.
Un’altra carta giapponese da tenere d’occhio è Ryo Hisatsune, che nel 2023 ha fatto la storia diventando il terzo giapponese a vincere un titolo sul circuito dopo Hideki Matsuyama e Isao Aoki. L’evento, giunto alla sua terza edizione e organizzato in collaborazione con il Japan Golf Tour, metterà in palio un montepremi di 2.250.000 dollari, di cui 382.500 andranno al vincitore.
Il torneo si svolgerà sul rinomato percorso del Taiheiyo Club Gotemba, con il maestoso Monte Fuji a fare da sfondo. Il campo, che ha ospitato la Coppa del Mondo di golf nel 2001, accoglierà anche il prestigioso Asia Pacific Amateur Championship il prossimo ottobre.
Nonostante l’assenza del campione australiano Lucas Herbert, già passato alla LIV Golf, la Superlega araba, la competizione vanta la presenza di grandi nomi come il francese Matthieu Pavon, 12º al The Masters, e il giapponese Yuto Katsuragawa, vincitore nel 2022.