Indice dei contenuti
Troppo spesso si associa l’idea che il golf sia uno sport elitario, la realtà, invece, è che giocare a golf può costare quanto giocare a tennis o sciare. Numerosi circoli offrono pacchetti di lezioni a meno di 100 euro, rendendo il golf accessibile a un pubblico più ampio. Inoltre, con il tesseramento libero, è possibile iniziare a giocare a golf e ottenere la tessera federale senza dover pagare una quota associativa in un circolo.
Quanto costa l’abbigliamento da golf
Quanto all’abbigliamento, non è affatto diverso da quello richiesto per il tennis: un pantalone e una polo, capi che molti di noi già possiedono nel proprio guardaroba, e un paio di scarpe da ginnastica. Anche per quanto riguarda l’attrezzatura, una sacca da golf completa con 14 ferri può costare da 100 a 200 euro per un buon usato, fino ad arrivare a 500 per un livello intermedio. Ovviamente, chi cerca un qualcosa di più professionale i prezzi salgono in maniera esponenziale. Chi desidera iniziare a giocare non è obbligato ad acquistare l’attrezzatura, poiché ogni circolo mette a disposizione un set di prova.
Quanto costa imparare a giocare a golf
Una lezione di golf privata ha un costo medio di circa 35/45 euro e può durare dai 45 ai 60 minuti. Per quanto riguarda il green fee, che consente di accedere al campo e disputare una partita che può durare dalle 4 alle 6 ore, il prezzo può variare dai 50 e gli 100 euro a seconda del circolo, consentendo così di trascorrere una giornata intera all’aria aperta.
I valori del golf, perchè iniziare da piccoli
Il golf è uno sport autentico, ricco di destrezza, abilità tecnica e richiede una buona condizione fisica. È possibile iniziare a praticarlo sin dai 6 anni di età, e grazie ai nuovi programmi scolastici, l’interesse dei giovanissimi per questo sport è in costante crescita. Per stimolare ulteriormente l’interesse tra i giovani, sono necessari esempi di successo.
Il golf è uno sport accessibile, alla portata di tutti in termini di costi e adatto a tutte le età. È un’opportunità per godersi il tempo all’aria aperta, migliorare la propria abilità tecnica e fisica, e contribuire alla crescita di una nuova generazione di appassionati di golf.