La stagione 2024 del DP World Tour è ufficialmente iniziata, appena quattro giorni dopo la conclusione della precedente, con due tornei di grande spessore: il Joburg Open in Sudafrica e il Fortinet Australian PGA Championship in Australia, entrambi programmati dal 23 al 26 novembre. Questi due eventi rappresentano l’inizio di una serie di almeno 45 competizioni che si svolgeranno in 26 nazioni.
Il Joburg Open si terrà sul prestigioso percorso dell’Houghton Golf Club a Johannesburg, organizzato in collaborazione con il Sunshine Tour. Cinque giocatori italiani, tutti con una “carta” piena appena ottenuta, si presenteranno sul campo: Lorenzo Scalise, Andrea Pavan, Matteo Manassero e Francesco Laporta hanno conquistato il loro status di categoria 15 attraverso l’ordine di merito del Challenge Tour 2023, dove gli italiani hanno trionfato cinque volte. Renato Paratore ha guadagnato la sua (categoria 18) alla Qualifying School.
📢 Prende il via la stagione 2024 del DP World Tour con due tornei in concomitanza (23-26 novembre): il Joburg Open in 🇿🇦 Sudafrica con cinque 🇮🇹 azzurri tra i protagonisti, e il Fortinet Australian PGA Championship in Australia nel quale sarà presente 🇮🇹 #Bovari.@DPWorldTour pic.twitter.com/hC3FZNXgy0
— Fed.Italiana Golf (@FederGolf) November 22, 2023
Il giovane inglese Dan Bradbury, vincitore dell’edizione precedente e attualmente unico titolo a difendersi, sarà uno degli occhi puntati nel torneo. Tra i partecipanti ci saranno sette vincitori passati, tra cui il sudafricano Charl Schwartzel, autore di una doppietta consecutiva nel 2010 e 2011, e il connazionale Thriston Lawrence, vincitore nella stagione appena conclusa.
Il field comprende anche numerosi giocatori di casa pronti a brillare, come Ockie Strydom, Zander Lombard, Daniel Van Tonder e Christiaan Bezuidenhout. Gli italiani Paratore, Manassero e Pavan, già affermati sul DP World Tour, tornano in competizione insieme a Scalise e Laporta, desiderosi di vivere emozioni simili a quelle del Challenge Tour. La stagione vedrà ben nove giocatori italiani con “carta” piena sul circuito.
Il montepremi in palio per il Joburg Open è di 20.500.000 rand, equivalenti a circa 1.115.000 euro. Per tutti i partecipanti, sia italiani che internazionali, l’obiettivo è iniziare al meglio questa nuova stagione e competere per uno dei tre ambiti posti nel field di un Major, il 152° The Open, in programma dall’18 al 21 luglio.