Oggi prende il via l’ultimo torneo della stagione 2021/2022 del PGA Tour. All’East Lake Golf Club di Atlanta si gioca il Tour Championship, terzo e ultimo atto della FedEx Cup. Non sarà un Major ma, nonostante questo, vede al via i migliori golfisti al mondo e questo non può far altro che crescere l’attesa per la quattro giorni di evento.
I NUMERI DELLA STAGIONE 2021/2022 DEL PGA
Iniziata lo scorso 19 settembre 2021, la stagione che terminerà questo weekend ha visto finora 44 tornei giocati. Fra i più importanti in calendario, come sempre, ci sono stati i 4 Major: il Master di Augusta, vinto dall’americano Scheffler, il PGA Championship, dove a trionfare è stato lo statunitense Justin Thomas (che ha così raggiunto i 15 tornei vinti in carriera), lo US Open, che ha visto il trionfo del britannico Matti Fitzpatrick, e il The Open Championship, col successo dell’australiano Cameron Smith.
PGA WORLD RANKING
Questa è stata senza dubbio l’annata dell’americano Scheffler che ha scalato la classifica vincendo 4 tornei nell’arco di 2 mesi. Il 26enne del New Jersey comanda il ranking con un divario clamoroso (150mila punti) rispetto agli avversari che lo seguono e che, invece, sono molto vicini fra di loro. Nell’ordine: l’australiano Smith, l’americano Cantlay, il nordirlandese McIlroy, lo statunitense Schauffele, lo spagnolo Rahm, gli americani Thomas, Morikawa e Zalatoris con l’inglese Fitzpatrick a chiudere il cerchio dei primi 10. Per quanto riguarda gli italiani, segnaliamo la caduta libero di Francesco Molinari (ora numero 160). Le speranze del golf italiano sembrerebbero ora sulle spalle di Migliozzi che però ad oggi è solo numero 181.
PGA 2022/2023 SI RIPARTE A META’ SETTEMBRE
Al termine del Tour Championship il carrozzone del golf si prenderà poco meno di un mese di pausa, per ricominciare con la nuova stagione il prossimo 18 settembre in California con la 16esima edizione del Fortinet Championship.