Felice Casini, consigliere comunale di Sutri, ha avanzato una proposta destinata a lasciare il segno nel panorama sportivo e nella comunità locale: dedicare il prestigioso Campo del Golf Nazionale di Sutri alla memoria di Franco Chimenti, figura storica della Federazione Italiana Golf e recentemente scomparso. Questa iniziativa, rivolta al sindaco e al consiglio comunale, vuole celebrare il lascito indelebile che Chimenti ha lasciato nel mondo del golf, e nello specifico nel territorio di Sutri.
La proposta, che verrà dibattuta in sede consiliare, rappresenta un tributo all’uomo che ha rivoluzionato il golf in Italia. Sotto la sua guida lungimirante, il circolo golf Le Querce – Centro Tecnico Federale, situato proprio a Sutri, si è trasformato in un vero punto di riferimento a livello nazionale e internazionale. Un chiaro esempio di questa trasformazione è la Ryder Cup Junior, ospitata a Sutri, segno della visione strategica di Chimenti, che ha sempre creduto nel potenziale di questo territorio come cornice di eventi di rilievo mondiale.
Il nome di Franco Chimenti, infatti, è legato indissolubilmente al più grande successo nella storia del golf italiano: l’arrivo della Ryder Cup in Italia, il torneo di golf più prestigioso al mondo. La sua tenacia ha permesso al nostro paese di guadagnarsi un posto d’onore nello scenario internazionale del golf, un traguardo che ha esaltato l’immagine dell’Italia a livello globale.
Casini, nella sua lettera indirizzata al sindaco, ha voluto ricordare quanto profondo fosse il legame di Chimenti con Sutri. Il consigliere ha espresso parole di ammirazione per l’uomo, riconoscendone la capacità di trasformare il circolo locale in un simbolo di eccellenza sportiva. “Ho avuto l’onore di conoscere personalmente Franco Chimenti – ha dichiarato Casini – e sono testimone della sua straordinaria passione e visione. Ha saputo non solo rafforzare il circolo di Sutri, ma anche portare il movimento golfistico italiano a vette internazionali senza precedenti”.
Intitolare il Campo del Golf Nazionale di Sutri a Franco Chimenti rappresenterebbe un gesto simbolico di altissimo valore, un omaggio concreto alla sua eredità, sia sportiva che umana. La mozione proposta da Casini invita il Consiglio Comunale a prendere una posizione ufficiale e inoltrare la richiesta alla Federazione Italiana Golf, affinché il nome di Chimenti diventi un elemento perenne del campo di Sutri.
Casini, inoltre, ha espresso la volontà di porsi come rappresentante di questa istanza presso la Federazione Italiana Golf, nel caso il sindaco ritenesse opportuno delegarlo. “Sarebbe per me un grande privilegio rappresentare il Comune di Sutri in questa iniziativa – ha affermato Casini – e garantire che il nome di Franco Chimenti venga onorato nel luogo che ha tanto amato e contribuito a rendere famoso”.