Quella che sta per andare in scena è l’edizione numero 108. Dal primo vincitore che fu, nel 1904 , il britannico Michael Scott a quello del 303, il cileono Joaquin Niemann, l’ISPS Handa Australian Open è sempre stato un profluvio di emozioni. E promette di trasmetterne anche nell’edizione in programma da giovedì 28 novembre a domenica 1 dicembre al Kingston Health Golf Club e al Victoria Golf Club di Melbourne. L’albo d’oro della competizione annovera nomi scintillanti. Lo stesso Scott trionfatore dell’edizione inaugurale se ne aggiudicò poi anche un’altra nel 1907. Tra i plurivincitori figurano poi l’australiano Carnegie Clark che mise in fila la concorrenza nel 1906.1910 e 1911, il connazionale Ivo Whilton che vinse addirittura cinque volte (1912,13 e 26,29 e 31), Ossie Pickworth, re incontrastato dal 1946 al 1948 e poi anche nel 1954, Norman Von Nida (1950,52, 53). In tempi più recenti, il sudafricano Gary Player vinse in terra oceanica nel 1962,63, 65, 69 e 70. Tra gli altri nomi altisonanti dei vincitori figurano Arnold Palmer (1966), l’orso d’oro Jack Nicklaus (68,71,75,76 e 78), l’australiano Greg Norman, lo statunitense Tom Watson, il britannico Rore Mc Ilroy. Non è quindi azzardato affermare che l’elite del mondo golfistico di tutti i tempi sia, almeno una volta nella vita, passata da qui.
I PRINCIPALI PROTAGONISTI DELL’EDIZIONE 2024
Il cileno Niemann, detentore del titolo, sarà nuovamente presente per cercare di strappare il bis. Tenterà il colpo anche il francese Victor Perez, vincitore dell’edizione 2023 dell’Abu Dhabi Championship. L’australiano Elvin Smylie è a caccia del terzo trionfo dell’anno dopo quelli al Bowra and New Dea Nesus Advertisenet di ottobre e al Bmw Australian PGA Championship di novembre. Saranno della partita anche l’inglese John Parry, vincitore dell’Italian Challenge Open lo scorso 22 settembre all’Argentario, l’australiano Cameron Davis che lo scorso giugno mise le mani sul Rocket Mortgage Classic, torneo da lui già vinto nel 2021, Todd Clements, trionfatore nel 2023 del D and D Real Czech Masters, l’americano Harry Higgs già accreditato nel 2024 della vittoria al Vist Knowville Open. Hanno le loro carte da giocare anche il sudcoreano Kim Min- Kyu che, quest’anno, ha già vinto per la seconda volta il Kolon Korea Open, il norvegese Kristoffer Reitan che il 3 novembre ha trionfato al Rolex Challenge Tour Grand Prix, lo svedese Bjorn Akesson che lo scorso febbraio svettò su tutti all’NMB Championship, l’australiano Matthiew Griffin re dell’Heritage Classic in gennaio.
Potrebbero avere chance anche il cileno Cristobal Del Solar, vincitore del The Ascendant in luglio, il neozelandese Kazuma Kobori che ha già arricchito il suo albo d’oro quest’anno con Webex Players Series Murray River, Webex Players Series Victoria e Webex Players Seniors Sidney, l’inglese Marco Penge che prevalse nell’Open de Portugal 2023, Jordan Gumberg, statunitense vincitore in marzo l’SDC Championship, il danese Rasmus Neegard Petersen, trionfatore già quest’anno in Kolkata Challenge, Uae Challenge e Big Green Egg German Challenge, il neozelandese Daniel Hillier primo al Betfred British Masters del 2023.
LA RAPPRESENTANZA ITALIANA
Due gli italiani in gara, Renato Paratore e Filippo Celli, quest’ultimo reduce dal ventunesimo posto all’Australian PGA Championship, entrambi in cerca di riscatto. Celli non vince dal 2023 quando si aggiudicò l’Andalucia Challenge de Cadiz.
IL MONTEPREMI
Ammonta a 1.157.103 dollari