Ancora una volta, un trionfo italiano ha risuonato nell’Alps Tour, segnando il terzo successo consecutivo per gli azzurri. Mattia Comotti si è aggiudicato il Memorial Giorgio Bordoni presentato da AON con un totale di 195 colpi (-15), consolidando il dominio italiano sulla competizione e inaugurando con stile la stagione dell’Italian Pro Tour 2024. Questo risultato si aggiunge alle vittorie di Edoardo Raffaele Lipparelli (New Giza Open) e Gianmaria Rean Trinchero (Tunisian Golf Open), portando a quattro il numero di trionfi italiani stagionali, incluso l’exploit di Matteo Manassero (Jonsson Workwear Open) sul DP World Tour.
Sul campo del La Pinetina Golf Club a Appiano Gentile (Como), Comotti ha superato Enrico Di Nitto di soli due colpi, piazzandosi al primo posto con un punteggio complessivo di 195 (-15), mentre Di Nitto si è piazzato secondo con 196 (-14). La presenza italiana è stata massiccia, con altri quattro giocatori azzurri a figurare tra i primi dieci: Alessandro Radig, il migliore tra gli amatori, ha chiuso al quarto posto con 200 (-10), seguito da Edoardo Raffaele Lipparelli al sesto posto con 202 (-8), e da Manfredi Manica e Andrea Rota, entrambi noni con 203 (-7).
Il francese Benjamin Kedochim ha tentato di inserirsi nella lotta per il titolo, mantenendo il comando per un po’, ma ha ceduto nella seconda metà del percorso, terminando terzo con 199 (-11). Il suo connazionale amatoriale Paul Franquet si è piazzato quinto con 201 (-9), mentre Lipparelli ha condiviso il sesto posto con l’inglese Ben Schmidt e il francese Alexandre Daydou. Subito dietro, a 19º posto con 205 (-5), si sono piazzati Giovanni Manzoni, Andrea Romano, Filippo Grossi e Sebastiano Moro (am).
Comotti, un professionista di 24 anni originario di Cuneo, ha ottenuto la sua prima vittoria sul circuito dopo due piazzamenti nei primi dieci lo scorso anno. Iniziando l’ultimo turno in testa con un solo colpo di vantaggio, ha affrontato una forte competizione da parte di Di Nitto, ma ha chiuso il conto con un birdie cruciale alla 16ª buca, terminando con un 67 (-3), sei birdie e tre bogey.
“Sono estremamente felice di questo mio primo successo, arrivato solo dieci mesi dopo essere diventato professionista”, ha dichiarato Comotti. “Non me l’aspettavo, tanto che non avevo neanche prenotato l’albergo per il terzo round. Devo fare i complimenti a Enrico Di Nitto, che mi ha dato filo da torcere fino all’ultima buca e da cui ho imparato molto. Ora mi concentrerò sulla stagione del circuito, con l’obiettivo di ottenere un buon piazzamento in classifica generale”.
Gli italiani continuano a distinguersi sia sul campo che nella classifica dei premi. Lipparelli guida saldamente la classifica, seguito da Di Nitto che è salito dal 11º al quarto posto. Comotti, che ha ricevuto un assegno di 5.800 euro su un montepremi complessivo di 40.000 euro, si trova ora al sesto posto, preceduto da Gianmaria Rean Trinchero, quinto, e seguito da Manfredi Manica, nono.