ll DP World Tour si sposta nei Paesi Bassi per il KLM Open, uno dei tornei più longevi del circuito che giunge alla sua 103ª edizione. Quest’anno, il torneo si svolgerà per il terzo anno consecutivo sul percorso del Bernardus Golf a Cromvoirt, una location che ha debuttato nel circuito solo nel 2021.
Il campione in carica è il francese Victor Perez, che difenderà il secondo dei tre titoli conquistati nel circuito. Perez, trentenne di Torbes, si piazza al terzo posto nella graduatoria European Points, garantendosi un posto di diritto nel Team Europe della Ryder Cup. Attualmente, si trova anche al terzo posto nella Race To Dubai, la classifica dell’ordine di merito europeo.
Winnaars ‘22/‘23 in #KLMOpen
🏆 Dan Bradbury 🏴
🏆🏆 Adrian Meronk 🇵🇱
🏆🏆 Ockie Strydom 🇿🇦
🏆 Antoine Rozner 🇫🇷
🏆 Victor Perez 🇫🇷
🏆 Daniel Gavins 🏴
🏆 Marcel Siem 🇩🇪
🏆 Jorge Campillo 🇪🇸
🏆 Matthew Baldwin 🏴
🏆 Nick Bachem 🇩🇪
🏆 Pablo Larrazabal 🇪🇸
🏆 Simon Forsström 🇸🇪 pic.twitter.com/61tKHJn6yz— KLM Open (@KLMOpen) May 24, 2023
Nel torneo, si affronteranno anche altri undici vincitori stagionali, tra cui il polacco Adrian Meronk (quinto nella classifica European Points) e il sudafricano Ockie Strydom, entrambi con due vittorie. Altri partecipanti di rilievo includono gli inglesi Dan Bradbury, Daniel Gavins e Matthew Baldwin, il francese Antoine Rozner, gli spagnoli Pablo Larrazabal e Jorge Campillo, i tedeschi Marcel Siem e Nick Bachem e lo svedese Simon Forsstrom, vincitore del precedente Soudal Open. Naturalmente, Perez e questi giocatori sono tra i favoriti per la vittoria.
Tra gli azzurri in gara, Edoardo Molinari è alla sua 384ª partecipazione nel tour, Guido Migliozzi, dopo una serie di quattro tagli consecutivi, cerca di confermare il suo ritorno in forma con tre posizioni a premio e prestazioni in crescita. Renato Paratore, che alterna le sue partecipazioni anche nel Challenge Tour, dovrà sfruttare questa opportunità nel circuito principale, così come Filippo Celli, che parteciperà al torneo per la terza volta. Il montepremi totale del torneo è di 2.000.000 di dollari (circa 1.850.000 euro).