“Assumere il ruolo di capofila del progetto Italy Golf & More rappresenta un’opportunità unica per consolidare la nostra leadership nel settore e attrarre un numero crescente di turisti di alta qualità,” ha dichiarato Ivan Rota (Forza Italia – PPE) che annuncia l’approvazione dell’Ordine del Giorno che ha presentato al Consiglio Regionale della Lombardia, volto a promuovere il turismo golfistico nella regione e in tutta Italia. “La Lombardia ha tutte le carte in regola per diventare il punto di riferimento nazionale per il turismo golfistico.”
Il turismo golfistico è un settore in forte crescita, con 25 milioni di viaggi annuali e un fatturato globale di 40 miliardi di dollari. Questo segmento turistico è caratterizzato da una spesa media tre volte superiore rispetto al turista tradizionale e contribuisce alla destagionalizzazione delle offerte turistiche, dato che i golfisti sono soliti viaggiare anche in bassa stagione.
La Lombardia, con 27 dei 136 campi da golf italiani con almeno 18 buche, con altrettanti percorsi a 9 buche, è una delle regioni leader in Italia per il turismo golfistico. Nel 2023, i giocatori stranieri hanno effettuato circa 200.000 “giri di golf” nei campi lombardi, generando circa 400.000 pernottamenti.
Da oltre quindici anni, la Lombardia è parte del progetto promozionale interregionale Italy Golf & More, che promuove le strutture golfistiche italiane sui mercati internazionali con un investimento annuale di € 30.000 per la Regione.
“È fondamentale che la nostra regione, insieme alle altre coinvolte, lavori di concerto con il Ministero del Turismo e l’ENIT per garantire la continuità del progetto e la presenza italiana nelle principali fiere internazionali del settore,” ha sottolineato Rota. “Solo attraverso un’azione coordinata possiamo presentare l’Italia come una destinazione unica e attraente per i golfisti di tutto il mondo.”