Il Ladies European Tour (LET) si sposta, infatti, dal Sudafrica alla Corea del Sud per il secondo dei cinque tornei targati Aramco. Sul percorso del New Korea Country Club di Seoul, capitale dello stato asiatico, 108 giocatrici, tra le quali le azzurre Virginia Elena Carta e Alessandra Fanali, si stanno dando battaglia nell’Aramco Team Series Presented by PIF – Korea.
Torneo a squadre composte da 3 proette e 1 amateur che, naturalmente, prevede anche la classifica individuale, calcolata sulla distanza di 54 buche (quella a squadre verrà giocata, invece, su 36 buche). A difendere il titolo è la francese Pauline Roussin-Bouchard che nel 2023 vinse al Laguna National di Singapore con un risultato finale di -15 distaccando di 4 lunghezze l’americana Danielle Kang e di 5 colpi la neozelandese Lydia Ko. Sono solamente 8 le giocatrici che hanno girato sotto par durante il primo giro, con la coreana Hyo-Joo Kim che ha realizzato un ottimo 68 (-4) di giornata e si è presa la testa della classifica in terra natìa.
“Sto lavorando sulle cose che volevo migliorare quest’anno e sento che stanno andando sempre meglio. Negli Stati Uniti non ero soddisfatto del mio gioco sul green. Ho dovuto continuare a lavorare sull’allineamento ed è la cosa su cui mi sono concentrata di più” ha dichiarato Kim a margine del primo round.
Al secondo posto si trovano l’indiana Pranavi Urs e la colombiana Mariajo Uribe. Quest’ultima, vincitrice del NSW Women’s Open, ha trascorso una giornata divertente. Quattro birdie e un bogey, sul finale, che le hanno restituito un 69 (-3) di consistenza e costanza.
“Adoro venire in Asia, ma è un percorso difficile quindi devi sfruttare queste opportunità di birdie assolutamente. Vedremo come sarà il tempo domani. Penso che ne arriveranno altri (birdie, ndr)” ha affermato Uribe.
📍Aramco Team Series Presented by PIF – Korea
A Seoul, dopo il primo round, 🇰🇷 H. J. Kim conduce con -4. 🇨🇴 Uribe e 🇮🇳 Urs 2/e (-3).
🇮🇹 Fanali 15/a (+1), Carta 70/a (+5).@LETgolf #golf #federgolf pic.twitter.com/9bYrVcd85f
— Fed.Italiana Golf (@FederGolf) May 10, 2024
Nella gara a squadre le azzurre in gara guidano due formazioni distinte: Alessandra Fanali (n. 10 nella money list) giocherà insieme alla spagnola Paz Marfa Sans, alla finlandese Tiia Koivisto e all’amateur Jungjin Lee; Virginia Elena Carta,invece, condurrà l’inglese Annabell Fuller, la francese Anais Meyssonnier e Sehoon Chang (am).
Della lunga lista di concorrenti che possono puntare quanto meno all’alta classifica ricordiamo Shannon Tan di Singapore (in T15 a +1 dopo la prima giornata), la thailandese Aunchisa Utama e la slovena Pia Babnik, entrambe 5° a pari merito con uno score di -1 e laceca Klara Davidson Spilkova (T9 in pari al par).
Il montepremi dell’Aramco Team Series? Un milione di dollari, 500.000 per ciascun evento.