Indice dei contenuti
Si annuncia un grande spettacolo al Golf Nazionale di Sutri, dove le migliori giocatrici di golf d’Europa si sfideranno nel Ladies Italian Open, penultimo torneo di qualificazione per i Giochi Olimpici di Parigi. Dal 14 al 16 giugno, 132 golfiste provenienti da 32 nazioni si contenderanno il titolo in uno degli eventi più attesi del Ladies European Tour. Ad aprire l’evento, il 13 giugno, sarà la Regione Lazio Pro-Am.
Un Torneo di Livello Internazionale
Il Ladies Italian Open torna nel Lazio dopo 17 anni e vede la partecipazione di quattro delle prime dieci e undici delle prime venti golfiste dell’ordine di merito del circuito continentale femminile. Con un montepremi di 300.000 euro, di cui 45.000 destinati alla vincitrice, la competizione rappresenta una tappa cruciale verso le Olimpiadi di Parigi 2024. Il Golf Nazionale di Sutri ospita per la prima volta il Ladies Italian Open. Il Lazio, che dal 2021 al 2023 ha accolto l’Open d’Italia maschile al Marco Simone Golf & Country Club, sarà il teatro dell’evento femminile per la quinta volta. Il percorso di 54 buche, con taglio dopo 36 per lasciare in gara le migliori 60 classificate, rappresenta una sfida avvincente per tutte le partecipanti.
Le Azzurre in Gara
Dieci le italiane in campo, tra cui Alessandra Fanali e Virginia Elena Carta, pronte a dare il massimo nella “casa del golf italiano”. Tra i talenti più attesi anche Francesca Fiorellini, giovane promessa vincitrice della Junior Ryder Cup e della Junior Solheim Cup nel 2023. Le italiane cercheranno la prima vittoria nella storia del torneo, dopo cinque secondi posti ottenuti da Silvia Cavalleri, Veronica Zorzi, Giulia Sergas e la stessa Fanali.
Una Presentazione di Prestigio
La conferenza stampa di presentazione del torneo si è tenuta nella “Sala Aniene” della Regione Lazio, alla presenza del Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, del Presidente della Federgolf, Franco Chimenti, e altre importanti personalità del mondo dello sport e delle istituzioni
Le Star Internazionali
Tra le favorite, spiccano nomi come Chiara Tamburlini, Shannon Tan, Nicole Broch Estrup, Gabriella Cowley e Alice Hewson. Presenti anche le indiane Diksha Dagar e Pranavi Urs, la neozelandese Momoka Kobori, l’austriaca Emma Spitz, la spagnola Luna Sobron Galmes e la thailandese Aunchisa Utama. Partecipano inoltre Florentyna Parker e Marianne Skarpnord, vincitrici delle passate edizioni, e Anna Davis, giovane americana che ha trionfato all’Augusta National Women’s Amateur nel 2022.