Nelle squadre che si affronteranno a Roma nel campo Marco Simone, inseguendo la vittoria della Ryder Cup 2023, troviamo due giocatori del PGA Tour: Wyndham Clark nel team americano e Sepp Straka nel team europeo. Fino all’anno scorso, nessuno avrebbe detto che questi due uomini avrebbero gareggiato nella Ryder Cup. Entrambi nati nel 1993, con carriere che hanno decollato grazie a vittorie recenti, condividono un destino che porta loro a esordire nelle rispettive squadre nella Ryder Cup 2023 e a combattere uno contro l’altro a pari forze. Guardiamo un po’ da vicino chi sono questi uomini che vedremo scendere sul green insieme ai veterani della Ryder Cup.
Wyndham Robert Clark, nato a Denver, Colorado, figlio di un giocatore di tennis professionista e di una ex Miss New Mexico, inizia la sua carriera a 18 anni vincendo per due volte il Colorado State Golf Championship. Per queste vittorie viene eletto nel 2011 “miglior giocatore dello stato”. Dopo un nono posto nel 2013 nel US Amateur, si trasferisce in Oregon dove vince nel 2016 la Pac-12 conference Championship e viene scelto “GolfWeek Player of the Year”. Si laurea in Business nel 2017 e vince di nuovo nel 2020 nel Bermuda Championship. Poi, dopo tre anni di assenza e avendosi spostato a vivere in Scottsdale, Arizona, con perseveranza e passione riesce ad affermare la sua carriera vincendo, prima a maggio il Wells Fargo Championship 2023, la sua prima vittoria in un PGA Tour e poi, un mese dopo, il US Open 2023. In quest’ultima occasione, dopo sconfiggere in finale a Rory McIlroy e aggiudicarsi un premio di 3,6 milioni di dollari, dedica il trionfo alla memoria di sua madre scomparsa prematuramente, commovendo tutti. Il suo gioco definito “solid mental game” è contraddistinto da un’assoluta focalizzazione sul campo, long shots e performance spettacolari. Queste caratteristiche gli permettono di avere un gioco esplosivo che si spera lo porterà a vincere ancora negli anni a venire.
Josef Straka, conosciuto come Sepp Straka, di madre americana e padre austriaco, nasce a Vienna in un parto gemellare. Quando ha 14 anni, la sua famiglia si sposta in America a Valdosta, Georgia e lui inizia a frequentare i campi da golf insieme a suo fratello gemello, Sam, che poi gli sarà vicino come caddy. Gareggiando con il college dell’università della Georgia, riceve la laurea in Business management nel 2016. Dopo una carriera che l’ha classificato tra i migliori golfisti austriaci è stato il primo golfista austriaco a vincere un premio PGA Tour, l’Honda Classic 2022, aggiudicandosi 1,44 milioni di dollari. Posteriormente, è riuscito a conquistarsi la posizione nel Team Europe della Ryder Cup all’ultimo minuto, vincendo a luglio il John Deere Classic 2023 e guadagnandosi altri 1,332 milioni di dollari. Luke Donald ha voluto la sua presenza nel Team Europe, fiducioso che apporterà al Team una marcia in più. L’imponente forza di un fisico di 1.91 m che non passa inosservato, quando con eleganza e precisione conquista ogni green, garantirà sicuramente spettacolo agli appassionati di statistiche che registreranno prestazioni di swing memorabili.