Una domenica di colpi di scena e emozioni intense ha caratterizzato l’ultima giornata del torneo di golf LIV a Mayakoba. Joaquin Niemann ha iniziato la giornata con una penalità di due colpi, ma ha concluso con una spettacolare celebrazione a base di champagne, realizzando un birdie alla quarta buca dello spareggio per superare Sergio Garcia e aggiudicarsi il suo primo titolo individuale.
Nel playoff, Niemann e Garcia hanno fatto par nelle prime tre buche. Al calar della sera e con la folla che chiedeva un altra buca, entrambi i giocatori hanno accettato di continuare. Il colpo d’approccio di Garcia alla quarta buca di spareggio ha incontrato un’area di erba alta vicino al bunker, mentre Niemann è riuscito a posizionarsi sul green. Con un putt decisivo nel buio quasi totale, Niemann ha siglato la vittoria.
All smiles from your Mayakoba champion, @joaconiemann 🏆#LIVGolf pic.twitter.com/zFdbcuiskn
— LIV Golf (@livgolf_league) February 5, 2024
Jon Rahm ha mancato lo spareggio dopo aver commesso degli errori cruciali sulle ultime due buche, tuttavia, la sua nuova squadra di espansione, Legion XIII, ha trionfato nella competizione a squadre con una prestazione impressionante nel loro debutto nel golf LIV. Hanno conquistato il trofeo di squadra con quattro colpi di vantaggio sui campioni in carica dei Crushers GC, in una domenica in cui ogni punteggio ha contribuito al risultato complessivo.
La squadra Legion XIII ha visto brillare Tyrrell Hatton con un 64 sotto il par, il miglior risultato della giornata. Kieran Vincent ha contribuito con un 69, ma la performance più impressionante è arrivata da Caleb Surratt, un diciannovenne al suo debutto professionale. Dopo un difficile triplo bogey al 17°, Surratt ha risposto con cinque birdie consecutivi per concludere con un 67 sotto il par, contribuendo in modo significativo alla vittoria della squadra.
Legion XIII entered the chat… 💬👀#LIVGolf pic.twitter.com/nThaPNiZB5
— LIV Golf (@livgolf_league) February 5, 2024