ll golfista norvegese Viktor Hovland ha vinto il Memorial Tournament, uno dei prestigiosi tornei del PGA Tour, al Muirfield Village Golf Club in Ohio. Hovland ha concluso il torneo con un totale di 281 colpi (-7), firmando così il suo quarto titolo sul circuito. Durante l’ultima buca di spareggio, Hovland ha superato Denny McCarthy dopo che entrambi avevano chiuso con un punteggio di 281. Hovland ha raggiunto il green finale con un 70 (-2), segnando cinque birdie e tre bogey.
2023 #theMemorial Winner, Viktor Hovland pic.twitter.com/4vy9wCgqeb
— the Memorial (@MemorialGolf) June 4, 2023
Al terzo posto si è classificato Scottie Scheffler, il numero uno mondiale, che ha fatto una grande rimonta dalla 32ª posizione grazie a un punteggio di 67 (-5) nel terzo turno, con sei birdie. Tuttavia, un bogey alla buca 17 lo ha escluso dal playoff. Al quarto posto si è piazzato Si Woo Kim, golfista coreano, con un punteggio totale di 283 (-5). Rory McIlroy è arrivato settimo con 285 (-3), alla pari con Adam Schenk, mentre David Lipsky è giunto al dodicesimo posto con 287 (-1). Jordan Spieth e Andrew Putnam si sono classificati al quinto posto con un punteggio totale di 284 (-4).
Non benissimo Jon Rahm, Xander Schauffele e Patrick Cantlay piazzandosi rispettivamente al 16º, 24º e 30º posto, male invece Francesco Molinari, Justin Thomas e Billy Horschel, sono stati eliminati al taglio e non hanno potuto competere nella fase finale del torneo.
La vittoria di Hovland al Memorial Tournament segna un importante traguardo nella sua carriera, essendo il suo quarto titolo sul circuito PGA Tour. Oltre a ciò, ha vinto anche due titoli sul DP World Tour e due sull’Hero World Challenge. È interessante notare che gli ultimi quattro campioni, Rahm, McIlroy e Hovland, hanno tutti vinto almeno un titolo in ognuna delle ultime quattro stagioni. Come premio per la vittoria, Hovland ha ricevuto un assegno di 3.600.000 dollari su un montepremi totale di 20.000.000 dollari. Questo successo gli ha permesso di salire dal settimo al quinto posto nel World Ranking dei golfisti e dal 14º al quarto posto nella graduatoria della FedEx Cup.