ll PGA Tour scende in campo con il Zurich Classic of New Orleans, un evento unico nel suo genere nel calendario, che si svolgerà dal 25 al 28 aprile presso il TPC Louisiana ad Avondale, Louisiana. La competizione vedrà la partecipazione di 80 squadre, tra cui spicca quella composta da Francesco Molinari, vice capitano, e dall’inglese Luke Donald, capitano, entrambi protagonisti nel Team Europe vincitore della Ryder Cup contro il Team USA a Roma. Donald, lo scorso anno, aveva giocato al fianco di Edoardo Molinari, anch’egli vice capitano e già membro dello staff per la sfida del 2025.
Nella 75ª edizione dell’evento, la settima a coppie, il titolo sarà difeso da Nick Hardy e Davis Riley, ma l’attenzione si concentrerà anche su team come Xander Schauffele/Patrick Cantlay, Rory McIlroy/Shane Lowry e diversi altri. Tra questi, spiccano anche due squadre formate da fratelli, Matt e Alex Fitzpatrick e Rasmus e Nicolai Hojgaard, insieme a Collin Morikawa/Kurt Kitayama, Will Zalatoris/Sahith Theegala, Corey Conners/Taylor Pendrith e Nick Taylor/Adam Hadwin, quest’ultimi secondi classificati nel 2023. Inoltre, sarà presente Billy Horschel, vincitore della scorsa settimana del Corales Puntacana Championship, unico ad aver trionfato in entrambe le versioni del torneo, sia individuale nel 2013 che in coppia con Scott Piercy nel 2018 (che quest’anno farà coppia con Harry Hall).
La gara si svolgerà su un percorso di 72 buche, con una combinazione di modalità fourball nel primo e nel terzo round e foursome nel secondo e nel quarto. Il montepremi ammonta a 8.900.000 dollari, con il vincitore che si aggiudicherà 1.602.000 dollari.
Questo torneo, nato nel 1938 come Crescent City Open, ha attraversato diverse denominazioni prima di giungere al nome attuale nel 2005. Dopo 68 edizioni disputate con la formula individuale, dal 2017 è diventato un evento a coppie. Tra i vincitori delle edizioni passate, oltre a quelli già menzionati, si annoverano Ryan Palmer, vincitore nel 2019 con Jon Rahm (assente questa volta a causa del LIV Golf), che giocherà ora con Zach Johnson, e altri due che hanno trionfato quando il torneo era individuale, Jason Dufner (2012), che farà coppia con Kevin Chappell, e Nick Watney (2007), che sarà affiancato da Charley Hoffman.
Tra i plurivincitori, undici hanno ottenuto due successi ciascuno, ma l’unico a vincere due volte solo nella modalità a coppie è stato l’australiano Cameron Smith, anche lui membro del LIV Golf, prima con lo svedese Jonas Blixt nel 2017 e poi con il connazionale Marc Leishman nel 2021.