Dopo 4 giorni intensi, Roberta Liti e Angelica Moresco hanno centrato uno degli obiettivi più importanti di quest’anno: la qualificazione per l’atto finale delle qualifiche per il LPGA dove verranno assegnate le 25 carte per diventare membri a tutti gli effetti del maggiore circuito femminile di golf americano.
Al Plantation Golf & Country Club di Venice, in Florida, sui due percorsi par 72 di cui si compone il golf club (il Bobcat Course e il Panther Course), Liti e Moresco hanno chiuso lo stage 2 rispettivamente in 6° posizione (66 69 70 72, -11) e in 31° (73 69 70 72, -4).
In testa alla classifica l’inglese Mimi Rhodes a -14 e la dilettante francese Adela Cernousek davanti di un colpo a Melanie Green e all’altra amateur Zoe Antoinette Campos, terze con 275 (-13).
Ottimo torneo complessivo di Roberta Liti che dopo il primo giorno e il secondo si è ritrovata al vertice del leaderboard grazie a due score di 66 e 69. Gli ultimi due giorni di gara la professionista 29enne ha invece “gestito” il proprio gioco senza prendere troppi rischi inutili. Detto fatto, due ottimi giri finali (70-72) che le sono valsi, appunto, la sesta piazza.
Moresco, invece, si è ritrovata 72esima dopo le prime 18 buche con un +1 ma ha saputo risalire la china mettendo a segno un 69 nel R2, un 70 nel R3 e un 72 nel round finale.
43 le professioniste (tra le quali Becca Huffer, Brianna Do, la canadese Maddie Szeryk e le spagnole Carla Tejedo Mulet e Blanca Fernandez Garcia Poggio) qualificatesi per lo stage finale e che si affronteranno dal 5 al 9 dicembre al Magnolia Grove Golf Club (Crossings & Falls Courses) di Mobile, in Alabama, per i primi 25 posti. Coloro che termineranno l’ultimo step dal 26esimo posto al 45esimo avranno la full membership sull’Epson Tour (circuito cadetto) e una limitata possibilità di presenza su il LPGA Tour.