Indice dei contenuti
La battaglia per le medaglie nel torneo di golf è più avvincente che mai. Dopo il penultimo giro, lo spagnolo Jon Rahm, con uno score di 199 (-14) grazie a giri di 67, 66, e 66, ha raggiunto l’americano Xander Schauffele in cima alla classifica. Schauffele, attualmente secondo nel ranking mondiale e già medaglia d’oro alle Olimpiadi di Tokyo, ha chiuso il suo terzo round con un 68. Entrambi i giocatori sono pronti a lottare per la vittoria finale.
Leader in Gara e Prestazioni da Record
Al terzo posto, con un totale di 200 (-13), si trova il britannico Tommy Fleetwood, che era tra i leader a metà gara. La competizione è diventata ancora più intensa grazie alla straordinaria prestazione di Nicolai Hojgaard, che ha realizzato un parziale di 62 (-9), il miglior score del torneo. Il danese ha eguagliato il record del percorso stabilito da suo fratello gemello Rasmus, nonché da Guido Migliozzi nel 2022, dall’argentino Eduardo Romero e dal tedesco Martin Kaymer. Hojgaard ha guadagnato 26 posizioni ed è ora al quarto posto, accanto al giapponese Hideki Matsuyama, leader dopo 36 buche.
Anche due dei migliori golfisti al mondo, Scottie Scheffler e Rory McIlroy, sono in corsa per una medaglia . Scheffler, numero uno mondiale, e McIlroy, rappresentante dell’Irlanda alle Olimpiadi, occupano la sesta posizione con un punteggio di 203 (-10), insieme al sudcoreano Tom Kim e al belga Thomas Detry.
Italiani in Difficoltà: Le Sfide di Manassero e Migliozzi
Per gli italiani, la giornata è stata segnata da rimpianti. Matteo Manassero, autore di un’eccellente performance fino alla buca 17 con quattro birdie e nessun errore, ha visto il suo tee shot alla 18 finire in acqua. Nonostante un buon recupero dal bunker, il suo putt per il bogey ha mancato la buca per un soffio. Manassero ha chiuso il suo terzo round con un altro 69 (-2), il terzo consecutivo, scendendo dalla 19/a alla 21/a posizione.
Guido Migliozzi ha avuto un inizio difficile nel terzo round, con due bogey consecutivi alle prime due buche. Nonostante un birdie alla buca 16, un doppio bogey alla 18 ha complicato ulteriormente la sua giornata. Il suo secondo colpo è finito in acqua, e il putt per il bogey si è fermato a un centimetro dalla buca. Migliozzi ha chiuso con un 74 (+3), il primo parziale del torneo sopra il par, scivolando dall’8/a alla 29/a posizione.