Indice dei contenuti
La sua prima edizione è datata 1923. Allora si chiamava Swiss Open e fu vinto dallo scozzese Alec Ross che vi avrebbe poi trionfato in altre due edizioni. L’Omega European Masters è pronto per celebrare la sua edizione 2024. Il torneo del Dp World Tour è in programma da giovedì 5 a domenica 8 settembre al Crans Sur Sierre Golf Club. Il golfista da battere è lo svedese Ludvig Aberg, vincitore dell’edizione 2023 con diciannove colpi sotto il par davanti al connazionaole Alexander Bjork.
I vincitori eccellenti dell’Omega European Masters
Per avere idea del prestigio del torneo è sufficiente scorrere l’albo d’oro da cui emergono nomi di assoluta eccellenza della storia golfistica mondiale. Si pensi al compianto spagnolo Severiano Ballesteros che se lo aggiudicò tre volte (1977-1978-1989) o al suo connazionale Manuel Pinero, trionfatore nelle edizioni del 1976 e 1981. Vi furono poi tra gli altri il francese Auguste Boyer che vinse nel 1930,34 e 35, il gallese Ian Woosnam nel 1982, il britannico Nick Faldo l’anno successivo, lo statunitense Craig Stadler nel 1985, il sudafricano Ernie Els nel 2003.
I vincitori italiani dell’Omega European Masters
Il primo a mettere le mani sulla kermesse elvetica fu Ugo Grappasonni nel 1948. Lo seguirono Aldo Casero nel 1950, Alfonso Angelini nel 1952 e 1966, Roberto Bernardini per ben tre volte ovvero nelle edizioni 1968,1988 e 1989 e Costantino Rocca, ultimo trionfatore tricolore nel 1997.
Il feeld dell’Omega European Masters
Spicca prima di tutto il nome di una delle leggende viventi del golf, lo spagnolo Miguel Angel Jimenez che si misurerà nel torneo da lui vinto nel 2010 per la trentaquattresima volta. Jimenez va a caccia di quella che sarebbe la sua vittoria numero ventidue nell’European Tour. L’ultima sua affermazione è all’Open di Spagna del 2014 che vinse con quattro colpi sotto il par su Richard Green e Thomas Pieters. Tra i pretendenti al titolo figura lo svedese Sebastian Soderberg che qui vinse già nell’edizione 2019 ed è accreditato di sei vittorie in carriera. E’ in cerca della dodicesima vittoria in carriera l’inglese Matt Wallace che fu finalista nell’edizione 2022 e ha quale ultima vittoria quella al Corales Puntacana Championship nel 2023.
Attesa anche per i gemelli danesi Nicolai e Rasmus Hojgaard , quest’ultimo vincitore nel 2021 Già re del torneo svizzero nelle edizioni 2017 e 2018 , è atteso anche Matthew Fitzpatrick. Lo svedese Aberg punterà chiaramente al bis così come al riscatto Lo spagnolo Jorge Campillo cerca riscatto dopo il settimo posto al Betfred Britiish Masters così come l’australiano Daniel Hillier, finito molto indietro nella kermesse britannica. Il franceseKo Young Weon si preesnta in terra rossocrociata dopo avere ottenuto il quarto posto al Betfred che aveva condotto il primo giorno insieme con Paul Waring. Il sudafricano Thriston Lawrence è a caccia di un nuovo trofeo dopo essersi classificato secondo alle spalle di Norgaard Moller in Inghilterra. Quest’ultimo Si giocano le loro carte anche lospagnolo Adrian Otaegui, il tedesco Marcel Siem,
Gli azzurri in campo all’Omega European Masters
Dopo il sesto posto al Betfreid, Manassero sbarca in Svizzera per cercare di fare il botto. Con loro Edoardo e Francesco Molinari, Guido Migliozzi e Renato Paratore, questi ultimi due in decisa ricerca di rilancio dopo non avere passato il taglio al Betfred. In campo anche Lorenzo Scalise, Andrea Pavan, Francesco Laporta e Filippo Celli
Il montepremi dell’Omega European Masters
I giocatori si contenderanno un montepremi di 3,25 milioni di $, un aumento significativo rispetto ai 2,5 milioni di € dell’anno scorso (circa 2,75 milioni di $) come parte del record di 148,5 milioni di $ disponibili per tutta la stagione. Il vincitore riceverà un assegno di 552.500 $.