Indice dei contenuti
- 1 Il field dell’80° edizione dell’Open d’Italia
- 2 Gli azzurri dell’80° edizione dell’Open d’Italia
- 3 Chi ha vinto l’edizione dello scorso anno dell’Open d’Italia?
- 4 Quando si gioca l’80° edizione dell’Open d’Italia?
- 5 Gli Eventi extra gara dell’80° edizione dell’Open d’Italia
- 6 Le Attività per il pubblico dell’80° edizione dell’Open d’Italia
L’Open d’Italia è la principale manifestazione di golf internazionale organizzata dalla Federazione Italiana Golf. Giocato dal 1925, dal 1972 fa parte del circuito di golf europeo del DP World Tour. La recente 79a edizione si è tenuta dal 15 al 18 settembre presso il Marco Simone Golf & Country Club a Guidonia Montecelio, Roma.
L’edizione successiva dell’Open d’Italia, l’80a, avrà luogo sempre presso il Marco Simone Golf & Country Club, dal 4 al 7 maggio 2023. Questo evento è il più importante del Progetto Ryder Cup 2023 e si svolge secondo le regole del Royal and Ancient Golf Club of St Andrews, del DP World Tour e delle regole locali emanate dal comitato di gara.
La formula di gara prevede la partecipazione di 156 giocatori e si disputa sulla distanza di 72 buche, con 18 buche al giorno. Dopo i primi due giri, il taglio lascia in gara i primi 65 classificati e gli eventuali pari merito al 65° posto. Il montepremi complessivo per l’Open d’Italia è di 3.250.000,00 dollari.
L’Open d’Italia è un evento molto importante per il golf in Italia e ha attirato i migliori giocatori di golf del mondo nel corso degli anni. Il torneo ha anche visto alcuni momenti memorabili, come la vittoria del golfista spagnolo Seve Ballesteros nel 1988, che ha lasciato un’impronta indelebile nella storia del golf in Italia.
La scelta del Marco Simone Golf & Country Club come sede dell’Open d’Italia e dell’edizione 2022 della Ryder Cup dimostra il grande valore di questo campo da golf e del golf in Italia in generale. L’evento è una grande opportunità per gli appassionati del golf e per coloro che vogliono conoscere e apprezzare questo sport meraviglioso.
Il field dell’80° edizione dell’Open d’Italia
Nel 19° torneo stagionale del DP World Tour, esclusi major e WGC, il primo che si svolge in Europa, lo scozzese Robert McIntyre difenderà il titolo in un field con tanti giocatori di qualità tra i quali ben dodici vincitori stagionali: il danese Thorbjorn Olesen, a segno nel 2018, i sudafricani Thriston Lawrence e Ockie Strydom, unico con due titoli, i francesi Victor Perez e Antoine Rozner, gli inglesi Daniel Gavins, Dan Bradbury e Matthew Baldwin, i tedeschi Marcel Siem e Nick Bachem, lo spagnolo Jorge Campillo e il polacco Adrian Meronk. Tutti candidati al titolo insieme ai gemelli danesi Nicolai e Rasmus Hojgaard, il primo vincitore nel 2021, gli inglesi Jordan Smith e Callum Shinkwin, gli spagnoli Rafa Cabrera Bello e Adrian Otaegui, il tedesco Yannik Paul e i cinesi Haotong Li e Ashun Wu. Altri due i past winner: l’iberico Gonzalo Fernandez Castaño (2007, 2012) e il transalpino Gregory Havret (2001).
Giocheranno con il solito impegno, ma con priorità diverse sul percorso dove dovranno guidare il Team Europe i quattro componenti dello staff tecnico; il capitano, l’inglese Luke Donald, e i tre vice capitani, Edoardo Molinari, il danese Thomas Bjorn e il belga Nicolas Colsaerts. In campo 156 concorrenti in rappresentanza di 31 nazioni.
Gli azzurri dell’80° edizione dell’Open d’Italia
Saranno 16 gli azzurri in gara con il citato Edoardo Molinari, tre successi sul circuito e una Ryder Cup vinta nel 2010, e Guido Migliozzi, tre titoli anche per lui, entrambi interessati alla prossima Ryder Cup, il primo, come detto, impegnato a seguire candidati per la squadra continentale e il veneto interessato a entrarvi. Oltre a Molinari e a Migliozzi vi saranno Renato Paratore, due titoli sul circuito, Francesco Laporta, Lorenzo Gagli, Andrea Romano, Aron Zemmer, Gregorio De Leo, Stefano Mazzoli, Filippo Celli, Jacopo Vecchi Fossa, Enrico Di Nitto, Andrea Saracino, che proprio oggi ha festeggiato il suo 29° compleanno, ed Emanuele Canonica per tanti anni sul DP World Tour e vincitore nel 2005 del Johnnie Walker Championship. Con loro i dilettanti Pietro Bovari e Marco Florioli, campioni del mondo a squadre con Celli nel 2022.
Chi ha vinto l’edizione dello scorso anno dell’Open d’Italia?
Lo scozzese Robert MacIntyre ha vinto con 270 (70 69 67 64, -14) colpi il DS Automobiles 79° Open d’Italia disputato sul percorso del Marco Simone Golf & Country Club (par 71) di Guidonia Montecelio (Roma), la casa della Ryder Cup 2023
Quando si gioca l’80° edizione dell’Open d’Italia?
ORARI DI GIOCO – Per quanto gli orari di gioco, le partenze sono previste da due tee (buca 1 e buca 10) per le prime due giornate di gara:
giovedì 4 maggio: 7.30-9.30/12.30-14.30
venerdì 5 maggio: 7.30-9.30/12.30-14.30
sabato 6 e domenica 7 maggio: orario da definire in relazione al numero dei giocatori qualificati
Gli Eventi extra gara dell’80° edizione dell’Open d’Italia
Martedì 2 maggio : ore 16:00 Golf4Autism, in buca con il campione: Nel corso del practice round, quattro giovani golfisti affetti da spettro autistico, nell’ambito del Progetto “Golf4Autism”, giocheranno la buca 1 del Marco Simone Golf & Country Club con Edoardo Molinari, vicecapitano del Team Europe alla Ryder Cup 2023.
Mercoledì 3 maggio: tra le ore 10:00 e le ore 12:00 Conferenze stampa dei giocatori: Edoardo Molinari, Guido Migliozzi, Luke Donald, capitano del Team Europe alla Ryder Cup 2023 e Robert MacIntyre, campione in carica dell’Open d’Italia.
Giovedì 4 maggio: Golf a Scuola: Conferenza Stampa ore 11:00 Conferenza stampa all’interno del Media Center per annunciare la firma del Protocollo d’Intesa “Golf a Scuola” tra FIG e MIM alla presenza del Ministro dell’istruzione e del merito Giuseppe Valditara, del Ministro per lo Sport e i giovani Andrea Abodi, della Presidente ICS Antonella Baldino, del Presidente FIG, Franco Chimenti e del Direttore Generale del Progetto Ryder Cup 2023, Gian Paolo Montali. Saranno presenti, inoltre, circa 50 studenti delle Scuole e con loro ci sarà anche un momento foto/video nella zona prova il golf PGAI.
Domenica 7 maggio: Ore 11.00 – Cerimonia di apertura della sesta edizione della Junior Road to the 2023 Ryder Cup, match tra i 10 migliori giocatori Under 14 del Team Lazio e i 10 migliori giocatori Under 14 del Team Italia.
Cerimonia di Premiazione DS Automobiles 80° Open d’Italia: La cerimonia di premiazione si terrà sul green della buca 18 del Marco Simone Golf & Country Club. Come orario indicativo (salvo modifiche a seguito di interruzioni del gioco per maltempo o playoff di spareggio per decretare il vincitore), va considerata la fascia oraria 16:30 – 17:30.
Le Attività per il pubblico dell’80° edizione dell’Open d’Italia
Ospite d’eccezione, il trofeo della Ryder Cup – Il trofeo della Ryder Cup verrà esposto in bella mostra in una tenda dedicata al Villaggio Commerciale dell’Open d’Italia all’interno dell’area dedicata ai partner istituzionali e sarà a disposizione per foto e selfie dal 4 al 7 maggio.
Il Family Open organizzato dal Comitato Regionale del CONI Lazio – Dal 4 al 7 maggio, dalle ore 9.00 alle 19.00 i bambini, con il supporto di educatori qualificati del CONI Lazio e di tecnici federali, potranno svolgere discipline e attività ricreative, dinamiche e coinvolgenti come, tra le altre: pallacanestro, scherma, vela, tennis, tiro a segno, rugby, atletica, bocce. Per un Open coinvolgente ed entusiasmante, anche per i più piccoli che, grazie all’attrezzatura US KIDS e alle attività propedeutiche proposte, punta a far avvicinare sempre più bambini al mondo del golf.
Prove di golf gratuite con i maestri PGAI – Dal 4 al 7 maggio nella zona del Villaggio Commerciale i maestri della PGAI saranno a disposizione per far provare il golf a tutti coloro che vorranno vivere l’emozione del primo swing.