Il 12 e 13 Aprile al Conero Golf Club, Country Club a Sirolo, ci sarà l’Open d’Italia Disabili. La manifestazione, che riunirà 48 partecipanti con disabilità provenienti da tutta Europa, consisterà in due round da 18 buche e fa parte del torneo internazionale del circuito European Disabled Golf Association (EDGA). L’evento, giunto alla 24esima edizione, si disputerà per la prima volta nella Regione Marche, presenting sponsor anche per il 2025 e per il 2026. La gara, aperta a tutte le tipologie di disabilità e alle sei categorie di golf handicap, metterà in palio anche il titolo di campione italiano.
Questa manifestazione incarna i valori più profondi del golf: condivisione, fair play, confronto con i propri limiti, natura, agonismo e divertimento. Per la competizione, qualsiasi problematica fisica viene sopperita da strumenti e i giocatori possono svolgere il loro gioco con totale libertà, vivendo le emozioni della gara. In Italia al momento ci sono 200 golfisti con disabilità iscritti alla Federazione golf disabili. Nella conferenza stampa di apertura, presso la sede della Regione Marche ad Ancona, sono intervenuti: il Ministro per le disabilità, Alessandra Locatelli, il Presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, il Presidente della Federazione Italiana Golf, Franco Chimenti e Marco Bruschini, Direttore dell’Agenzia per il Turismo e per l’Internazionalizzazione delle Marche. Tra i protagonisti più attesi del torneo c’è Tommaso Perrino, Commissario Tecnico della Squadra Nazionale Paralimpica FIG, campione italiano in carica e vincitore del Campionato Europeo per golfisti con disabilità 2023. Perrino, numero 8 al mondo dell’EDGA world ranking (categoria «gross») e vincitore del titolo europeo individuale lo scorso luglio in Olanda, punta nuovamente a imporsi nella sfida internazionale.
Franco Chimenti, Presidente della Federazione Italiana Golf nella conferenza stampa di apertura ha dichiarato: «Il golf abbatte le barriere grazie alla sua forza inclusiva che accoglie e valorizza le diverse abilità, sfidando gli stereotipi. Questo sport contribuisce a diffondere una cultura dell’inclusione e non conosce ostacoli anche grazie al coraggio di tante persone che hanno trovato in questa disciplina, davvero per tutti, la voglia di far emergere il proprio talento superando condizionamenti, difficoltà, limiti. L’Open d’Italia Disabili supported by Regione Marche è la testimonianza di come lo sport paralimpico sia una meravigliosa realtà caratterizzata da storie di coraggio e determinazione che devono rappresentare una sollecitazione per tanti altri ragazzi e ragazze a impegnarsi e mettere in mostra le proprie abilità. Il golf è ed è stato il segreto della rinascita psicofisica di moltissimi atleti che sul green hanno ritrovato fiducia, speranza e passione”. L’Open d’Italia Disabili ha il supporto di Regione Marche (Presenting Sponsor) e il patrocinio del CIP (Comitato Italiano Paralimpico). Partner istituzionale: EDGA (European Disabled Golf Association).