PGA Championship: Brooks Koepka vince per la terza volta, Scheffler torna numero 1

A soli 33 anni, Koepka diventa il primo golfista a vincere un Major giovando nel Circuito della LIV Golf

Foto Twitter @pgachampionship

Per la terza volta nella storia, Brooks Koepka trionfa nel PGA Championship, affermandosi come uno dei grandi del golf. L’americano, già vincitore nel 2018 e nel 2019, ha conquistato il suo quinto titolo Major all’Oak Hill Country Club di Rochester. Con una prestazione eccezionale nell’ultimo giro, Koepka ha concluso con un punteggio di 9 sotto il par, superando di due colpi il connazionale Scottie Scheffler e il norvegese Viktor Hovland, che hanno dato vita a un’avvincente sfida nell’ultima giornata di gara.

La terza vittoria del Wanamaker Trophy fa di Koepka il terzo golfista, dopo Tiger Woods e Jack Nicklaus, a vincere il PGA Championship per tre o più volte. Inoltre, entra nel club dei 20 campioni che hanno vinto cinque o più Major maschili. “È incredibile, è pazzesco. Ripenso a dove eravamo due anni fa, a tutto quello che è successo. Sono così felice in questo momento, non riesco a trovare le parole”.

Scottie Scheffler nel giro finale, ha scalato la classifica con un brillante score di 65 colpi (6 birdie e un bogey) raggiungendo la seconda posizione a -7 totali, tornando a prendersi il numero 1 del ranking mondiale, riconquistandolo dopo aver visto lo spagnolo Jon Rahm chiudere 50°. Viktor Hovland,  ha visto i suoi sogni svanire a causa di un doppio bogey alla buca 16. Il giovane di 25 anni di Oslo è comunque riuscito a piazzarsi tra i primi sette nel leaderboard in tre Major consecutivi.

La top 5 è completata da Cam Davis, Kurt Kitayama e Bryson DeChambeau, tutti a -3 nel leaderboard finale. Il campione in carica, Justin Thomas, non è riuscito a difendere il titolo e si è piazzato al 65º posto nella classifica finale con un punteggio di +12. L’azzurro Francesco Molinari, purtroppo, non è riuscito a superare il taglio, fissato a +5.

Menzione d’onore va al campione Michael Block, che ha rubato la scena scrivendo una storia meravigliosa. Nonostante abbia giocato insieme a Rory McIlroy, il 46enne professionista del club ha realizzato un miracoloso hole-in-one sulla buca 15, qualificandosi di fatto al prossimo PGA Championship.

Cristiano Peconi

Direttore di Golf-Magazine, appassionato di golf da pochi anni, ma è come se lo fossi da sempre. Giocare a golf è una lezione di vita!