Nonostante uno score che non si avvicina lontanamente a quello della prima giornata (giovedì aveva fatto registrare un 62 che gli era valso il record assoluto di giornata del major), nel R2 Schauffele ha saputo mantenere alta la concentrazione e ha saputo contenere gli errori. Il -3 di venerdì( 68 colpi), costruito principalmente sulle prime 9 buche dove ha segnato 6 par e 3 birdie, porta il golfista nato in California a -12 per il totale, ad una sola distanza di differenza dal connazionale Collin Morikawa, protagonista di un secondo giro in -6 con 5 birdie di fila (dalla 4 alla 8), due birdie sulle prime (alla 13 e alla 18, è partito dalla 10) e un solo bogey alla 9.
Si entrerà nel “moving day” con un leaderboard serrato. Sono infatti 7 i giocatori in appena 3 colpi. Oltre a Schauffele e Morikawa, Sahith Theegala si è preso di prepotenza la terza piazza con un solido -4 che si va ad aggiungere al -6 della prima giornata (-10 per il torneo). Subito dietro, a -9, un gruppetto di 4 giocatori formato dal belga Thomas Detry, il numero uno al mondo Scottie Scheffler e gli statunitensi Mark Hubbard e Bryson Dechambeau. Il norvegese Viktor Hovland, che ha fatto fatica nella prima parte della stagione a trovare un buon ritmo, si trova in T8 a -8 con Finau ed Eckroat. Bellissmo l’eagle alla 4 dove ha imbucato da circa 75 yards.
Battuta d’arresto per Rory McIlroy. Dopo aver consegnato un ottimo -5 nel primo round, il nordirlandese, vincitore la scorsa settimana del Wells Fargo Championship, ha perso alcuni colpi di troppo durante la seconda giornata. Il bogey alla 6 e il doppio bogey alla 12, con soli 3 birdie, hanno fermato McIlroy in T22 a -5 per il torneo insieme ad un nutrito gruppetto composto da Noren, Kim, Tosti, Ghim, Rose e Moore.
Il secondo round al Valhalla Golf Club ha avuto dell’incredibile. Iniziato con circa 1 ora e 20 minuti di ritardo a causa di un incidente stradale poco fuori il circolo nel quale ha perso la vita un uomo e il gioco, una volta ripreso, è stato poi sospeso per oscurità con 18 giocatori che dovranno tornare in campo sabato mattina per completare il R2.
Inoltre, a margine dell’incidente stradale, per non aver seguito le istruzioni della polizia mentre si recava al Club nel traffico, Scottie Scheffler è stato arrestato e portato in prigione. Il rapporto, secondo quanto riportato dal PGA Tour, dichiarava che “un agente di polizia di Louisville è stato trascinato a terra mentre l’auto di Scheffler passava, causando gonfiore e abrasioni sul polso sinistro dell’ufficiale. Il numero uno al mondo ha subito dichiarato che si trattava di una “situazione caotica” e che “ non ha mai avuto intenzione di ignorare le istruzioni della polizia” – “un grande malinteso” ha affermato Scheffler liberato poco dopo l’arresto e arrivato in tempo sul tee della 1.
“Ho passato un po’ di tempo a fare stretching in una cella di prigione. È stata la prima volta per me” ha detto Scheffler. “Ero solo seduto lì ad aspettare e ho iniziato a fare il mio riscaldamento.” Sicuramente un modo alternativo di iniziare la giornata. Sicuramente il vincitore di Augusta, alla ricerca del secondo major stagionale, non si aspettava neanche di registrare un -5 di giornata con 6 birdie e un bogey e di essere in contension per la vittoria dopo l’altalena di emozioni che ha vissuto nella notte tra giovedì e venerdì.
Il taglio, nonostante non sia ancora ufficiale, è proiettato ad un minimo storico per il PGA Championship, -1. L’uomo da tenere d’occhio? Collin Morikawa.
Vincitore del PGA Championship nel 2020 sui fairway del TPC Harding Park di San Francisco, California, lo statunitense vuole il suo 3 major a tutti i costi (il secondo titolo è arrivato nel 2021 quando ha vinto il The Open Championship al Royal St Geoge’s). “So di averlo ancora nelle mie corde (un titolo, ndr), e questo è ciò che è eccitante” ha commentato l’atleta.
Di sicuro Schauffele la pressione la sente. E non poco. L’ultimo torneo vinto risale al 2022, quando si impose al Genesis Scottish Invitational di un colpo sul connazionale Kurt Kitayama. Da quel momento il gioco è sì cresciuto (si tratta di un golfista che difficilmente esce dalle prime 20 posizioni e che solo nel 2024 ha due secondi posti, uno al The Players e l’altro al Wells Fargo, e un terzo posto al The American Express su 12 eventi giocati con 8 top ten) ma è diventato meno incisivo.