Dopo due giorni emozionanti, al PGA Championship (montepremi di 18 milioni di dollari) la classifica è in costante movimento. Solo nove giocatori si trovano sotto il par dopo 36 buche, dimostrando la difficoltà delle condizioni di gioco ad Oak Hill.
In testa con un punteggio di -5 troviamo un trio di grandi giocatori: il canadese Corey Conners, il norvegese Viktor Hovland e l’americano Scottie Scheffler. Quest’ultimo, numero due del mondo nel ranking ufficiale, deve rammaricarsi per un bogey all’ultima buca che gli ha impedito di rimanere in testa da solo a metà gara. I leader hanno un vantaggio di due colpi sugli statunitensi Bryson DeChambeau e Justin Suh. Jon Rahm si salva grazie a un -2 nella giornata odierna, posizionandosi al 48º posto con un punteggio complessivo di +4. Il numero uno del mondo dovrà lottare duramente per risalire nella parte alta della classifica.
Four birdies helped Scottie Scheffler go low at Oak Hill. @ROLEX | #ROLEX pic.twitter.com/1imXnNvbS3
— PGA Championship (@PGAChampionship) May 19, 2023
Brooks Koepka risale la classifica, il trentatreenne di West Palm Beach registra un ottimo -4 che gli consente di salire di ben 32 posizioni fino al sesto posto a -2, in condivisione con l’inglese Callum Tarren. All’ottavo posto, con un punteggio di -1, si trovano Justin Rose e il canadese Taylor Pendrith. Chiudono la top ten a pari merito con il par diversi partecipanti, tra cui spicca il nordirlandese Rory McIlroy.
Sul percorso par 70 dell’Oak Hill Country Club di Pittsford (New York, Stati Uniti), termina prematuramente l’avventura di Francesco Molinari. Il giocatore torinese si congeda con un +7 accumulato nelle prime due giornate, in cui non è riuscito a tenere il passo dei migliori.