Indice dei contenuti
Il ritorno di Scottie Scheffler, neo papà, il tentativo di Rory McIlroy di vincere un Major dopo dieci anni, la presenza di Francesco Molinari, che è stato secondo nel 2017, e la partecipazione di Tiger Woods, che ha vinto questo torneo quattro volte, sono i punti salienti della 106ª edizione del PGA Championship. Questo è il secondo Major della stagione, in programma dal 16 al 19 maggio, e si svolgerà per la quarta volta al Valhalla Golf Club di Louisville, Kentucky. L’evento vedrà la partecipazione dell’élite mondiale, con i primi 93 classificati del World Ranking e un totale di 97 dei top 100.
Brooks Koepka difende il titolo
Brooks Koepka, uno dei 16 giocatori della LIV Golf tra i 156 partecipanti, difende il titolo. Koepka ha vinto il Wanamaker Trophy tre volte negli ultimi sei anni, con una doppietta consecutiva nel 2018 e 2019. Ora ha l’opportunità di realizzare un altro double, un’impresa rara da quando la gara si gioca con la formula medal dal 1958, ed eguagliare Woods, che ha ottenuto questo risultato due volte (1999-2000 e 2007-2008).
Scottie Scheffler e Rory McIlroy i favoriti
Le principali attese sono rivolte a Scottie Scheffler e Rory McIlroy, rispettivamente numero uno e due al mondo, separati da oltre sei punti nel ranking. Scheffler, secondo nel 2023 insieme a Viktor Hovland, non gioca da circa un mese a causa della nascita del suo primo figlio, ma prima della pausa aveva vinto quattro delle ultime cinque gare disputate, incluso il Masters. La domanda è se riuscirà a mantenere la stessa forma spettacolare.
Rory McIlroy ha vinto l’ultimo dei suoi quattro Major, il secondo nel PGA Championship, nel 2014 proprio al Valhalla Golf Club. Quest’anno, come nel 2014, arriva all’appuntamento reduce da un successo. Allora aveva vinto il WGC-Bridgestone Invitational la settimana prima; ora viene da due vittorie consecutive nello Zurich Classic (in coppia con Shane Lowry) e nel Wells Fargo Championship.
Tutti i protagonisti del PGA Championship
Jordan Spieth è al settimo tentativo di completare il Grande Slam, gli manca solo questo Major. È andato vicino nel 2019, classificandosi terzo, ma quest’anno ha subito quattro tagli nelle ultime otto competizioni, quindi le previsioni non sono favorevoli.
Tra i primi dieci del World Ranking, Wyndham Clark, Jon Rahm e Brian Harman sanno come vincere un Major. Xander Schauffele, Viktor Hovland, Patrick Cantlay e Max Homa cercheranno di sfatare il loro tabù, mentre Ludvig Aberg, al suo primo PGA Championship, è atteso con grande interesse dopo il secondo posto al Masters da debuttante. Altri possibili protagonisti includono Justin Thomas (due titoli nel 2017 e 2022), Cameron Smith, Collin Morikawa, Sahith Theegala e Matt Fitzpatrick.
Francesco Molinari, alla 14ª partecipazione
Francesco Molinari, non ha brillato recentemente, ma potrebbe trovare le giuste motivazioni sia dall’avvicinarsi delle Olimpiadi di Parigi, dove cerca un posto, sia dal giocare in un torneo dove è stato secondo e ha ottenuto altre due top ten (6° nel 2018 e 10° nel 2009).