Il Pitch & Putt rappresenta uno sport divertente, economico e accessibile a una vasta gamma di utenti di ogni età. Con poche lezioni e l’utilizzo di soli tre bastoni, è possibile entrare subito in azione sul campo. È adatto anche ai giovanissimi, i quali possono godere appieno dell’esperienza senza la necessità di una grande forza nel tiro.Questo sport si presenta come un’ottima opzione per perfezionare le abilità di gioco in prossimità del green. Di questo ne abbiamo parlato con il Direttore del Golf La Castelluccia Maurizio De Prosperis.
Allora Maurizio, come valuti il ruolo del Pitch & Putt nel rendere il golf più accessibile a un pubblico più ampio, inclusi giovani giocatori e principianti?
“Sicuramente il pitch&putt è un buon inizio per avvicinarsi al golf sia per i giocatori giovani sia per i principianti, perché permette di avvicinarsi ad uno sport senza tantissime regole dei circoli privati che comunque mettono in soggezione qualunque persona voglia avvicinarsi, per cui è un buon modo per iniziare e divertirsi”.
Ha notato un aumento dell’interesse o della partecipazione al Pitch & Putt negli ultimi anni?
“Fortunatamente sì, negli ultimi anni, specialmente in questi ultimi due-tre anni, c’è stata sicuramente un interesse maggiore, dovuto anche un po’ per aiuto della nostra Ryder Cup che si è avvicinata in Italia e in questo anno specialmente molte persone si sono avvicinate a questo sport grazie a questo tipo di manifestazione internazionale che c’è stata. Credo che comunque sia interessante poterlo trasferire anche ai bambini piccoli, alle scuole medie e superiori, che è una cosa che sicuramente porterà successo”.
Quali sono i benefici di un allenamento costante su un campo di pitc&putt quando poi si va a giocare su un campo a 18 buche?
“Personalmente ho iniziato proprio un campo a nove buche e in pochissimo tempo avevo sviluppato molto bene il gioco corto. Per cui il consiglio che posso dare è che, questo tipo di disciplina ti aiuterà sicuramente per l’avvicinarsi ai campi a diciotto buche e il gioco corto, che è il settanta per cento poi del risultato finale di una partita”.
Vi lasciamo il regolamento ufficiale del Pitch & Putt e vi auguriamo buon gioco!