Non ancora del tutto guarito dopo il suo sesto intervento chirurgico alla schiena fatto lo scorso settembre, Tiger Woods e suo figlio Charlie faranno la loro quinta apparizione al PNC Championship. L’esibizione annuale delle squadre familiari che si giocherà la prossima settimana al Ritz-Carlton Club a Orlando, in Florida, presenta le star del PGA e del LPGA Tour del passato e del presente che giocano con un genitore o un figlio. Il torneo di due giorni, che inizia il 21 dicembre, conterà anche con la partecipazione di Bernhard Langer e suo figlio Jason Langer, vincitori del titolo l’anno scorso, così come Vijay delle Fiji e suo figlio Qass Singh, Nelly e suo padre Petr Korda, la svedese Annika Sorenstam con il figlio Will McGee e John Daly e il figlio John Daly II.
Tiger e Charlie non hanno ancora vinto l’evento e in passato si sono classificati secondi nel 2021 e quinti l’anno scorso. Nonostante non sia del tutto ricuperato dall’intervento, la gara al Ritz-Carlton Club, 36 buche, consente ai giocatori di utilizzare il golf cart il che permetterà a Tiger di spostarsi senza grossi problemi. “Sono molto entusiasta di tornare al PNC Championship la prossima settimana con Charlie”, ha detto Tiger in una dichiarazione. “Giocare insieme è qualcosa che non vediamo l’ora di fare ed è sempre più speciale quando sei circondato da amici e familiari”.
Woods, 15 volte campione major e che celebrerà 49 anni il prossimo 30 dicembre, non ha gareggiato alla sua Hero World Challenge la scorsa settimana alle Bahamas perché doveva riprendersi dal suo ultimo intervento chirurgico alla schiena. “Non sono ancora in forma di torneo. Non ci sono ancora arrivato”, ha detto Woods martedì scorso durante una conferenza stampa ad Albany, “…questi sono 20 dei migliori giocatori del mondo e non mi trovo abbastanza bene per competere contro di loro a questo livello. Quindi, quando sarò pronto a competere e giocare ad un alto livello, allora lo farò”.
Nelle stagioni 2023 e 2024, Woods ha saltato la maggior parte dei tornei a seguito di una procedura di fusione sottoastragalica realizzata per affrontare l’artrite post-traumatica di cui subisce al piede destro, conseguenza dell’incidente d’auto del 2021. Woods ha gareggiato solo cinque volte nel 2024, mancando il taglio in tre apparizioni e ritirandosi a metà del secondo turno al suo Genesis Invitational. Da quando ha vinto il Masters 2019 non è riuscito a finire tra i primi 20 in un major e ha mancato il taglio o si è ritirato in sei degli ultimi otto. Ha giocato quattro turni di un torneo ufficiale solo tre volte nelle ultime quattro stagioni. All’inizio di quest’estate, il PGA Tour Policy Board ha approvato un’esenzione che consente a Woods di partecipare a tutti gli eventi. Tuttavia, la più grande incognita è quanto spesso Woods sarà in grado di giocare.